Previsioni Italia 24-26 Settembre
Situazione:
Aria fredda di matrice artico-marittima in discesa dal nord Europa ha come principale obbiettivo i paesi balcanici interessando anche marginalmente la nostra penisola apportando una generale e significativa diminuzione delle temperature che nei primi giorni della settimana faranno registrare valori al di sotto della media del periodo.
Questo passaggio fresco sarà preceduto da una linea di instabilità che potrà dare maggiori effetti, in termini precipitativi, lungo la dorsale appenninica orientale e sul versante adriatico.
Si tratterà comunque di una toccata e fuga in quanto già da giovedì assisteremo ad rapido generale miglioramento delle condizioni meteo anche dal punto di vista termico grazie all’estensione di un cuneo di alta pressione di matrice azzorriana che riporterà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato.
Previsioni
Lunedì 24 settembre: Arriva l’impulso freddo che scivolando lungo l’Adriatico determinerà un relativo peggioramento in mattinata sull’Adriatico settentrionale in estensione fin verso la Puglia garganica dalla serata.
Il peggioramento si presenterà con un aumento della nuvolosità a cui saranno associate precipitazioni sotto forma di rovesci di pioggia o temporali che interesseranno anche la dorsale appenninica (soprattutto i versanti orientali sopravvento); non è escluso che i fenomeni possano sconfinare anche sul versante medio-basso tirrenico.
Soleggiato al Nord e sulla Sardegna. Ancora in attesa l’estremo Sud e la Sicilia.
Temperature in sensibile calo a partire da nordest.
Venti in rinforzo dai quadranti settentrionali
Mari con moto ondoso in aumento fino a molto mossi l’Adriatico settentrionale e il canale di Sardegna.
Martedì 25 settembre:
Al Nord il cielo si presenterà prevalentemente sereno con qualche innocuo addensamento sulle prealpi occidentali.
Su Centro e Sardegna iniziali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso con schiarite sempre più ampie sull’Isola e sulle zone tirreniche, mentre una alternanza di annuvolamenti e schiarite insisterà sulla dorsale appenninica orientale e lungo l’adriatico senza fenomeni associati.
Al Sud spiccata variabilità con addensamenti più consistenti lungo la dorsale appenninica, Calabria Meridionale e sulla Sicilia Occidentale dove non è esclusa la possibilità di qualche rovescio di pioggia o temporale.
Temperature in ulteriore diminuzione
Venti sostenuti dai quadranti settentrionali
Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mossi al largo
Mercoledì 26 settembre: condizioni di cielo prevalentemente soleggiato sull’intera penisola con qualche innocuo passaggio nuvoloso lungo la dorsale appenninica meridionale ed addensamenti ancora presenti tra Calabria Meridionale e Sicilia Occidentale dove non si esclude qualche locale e breve piovasco.
Temperature senza notevoli variazioni con valori minimi freschi per il periodo mentre le massime tenderanno ad aumentare rientrando nella norma
Venti moderati settentrionali in attenuazione al nord e sulle zone tirreniche centrali.
Mari poco mossi, ancora molto mossi i bacini più meridionali
- ← Previsioni Basilicata dal 23 al 29 Settembre
- Cambio di circolazione confermato: aria fredda in rotta verso i Balcani →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)