Previsioni Italia 27-29 Settembre
Situazione:
La discesa di aria relativamente fredda di matrice artico-marittima tende progressivamente a non interessare più la nostra penisola.
Nelle prossime ore si avrà una attenuazione del vento e grazie all’estensione di una propaggine dell’alta pressione di matrice azzorriana, che tenderà ad abbracciare l’Europa occidentale, assisteremo al ritorno di condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato e con valori di temperature più consone al periodo.
Inoltre la possibile formazione di un minimo depressionario sull’Egeo potrebbe interessare marginalmente le zone ioniche apportando su quest’ultime della nuvolosità estesa a cui potrebbero essere associate possibili precipitazioni (ipotesi da confermare).
Previsioni
Giovedì 27 settembre: Condizioni di tempo stabile e soleggiato con velature di passaggio al Nord e qualche nube più consistente, senza fenomeni associati, possibile lungo la dorsale appenninica meridionale.
Venti
Temperature in aumento nelle massime al Sud, senza notevoli variazioni sul resto dell’Italia
Venti deboli settentrionali al Nord ed al Centro, moderati al Sud con ancora locali rinforzi sul settore ionico.
Mari: Mossi i bacini settentrionali, molto mossi quelli centrali fino ad agitati il Tirrreno Meridionale, Canale di Sicilia, Adriatico meridionale e Ionio
Venerdì 28 settembre:
Insistono condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato.
Dal pomeriggio probabile aumento della nuvolosità alta e stratiforme sulle zone ioniche. temporale.
Temperature in ulteriore lieve aumento
Venti deboli settentrionali con residui rinforzi sul settore ionico
Mari mossi il basso Adriatico ed il canale di Sicilia, fino ad agitato lo ionio meridionale, poco mossi gli altri mari
Sabato 29 settembre: Al Nord ed al Centro condizioni di cielo quasi sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento sulle zone pedemontane alpine.
Al Sud prevalentemente soleggiato con annuvolamenti intermittenti più probabili sulle zone ioniche di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia dove non si esclude la possibilità di qualche rovescio di pioggia.
Temperature in lieve diminuzione al Nord ed al Centro, senza notevoli variazioni al SudVenti moderati settentrionali in attenuazione al nord e sulle zone tirreniche centrali.
Venti deboli di direzione variabile
Mari: ancora molto mosso lo Ionio meridionale, poco mossi gli altri mari con tendenza a divenire mosso l’Adriatico settentrionale.
SABATO 29 SETTEMBRE
- ← Previsioni Campania per Mercoledì 26 e Giovedì 27 settembre
- L alta pressione guadagna terreno verso sud relegando il flusso di aria fredda alle estreme regioni meridionali. →
Germano Di Leo
Meteorologo AMPRO - T.M. WMO (certificato DEKRA)