TENDENZA METEO Basilicata: Luglio 2020 come sarà? Pioggia o prime ondate di calore?
Luglio senza eccessi, temperature nella media e rovesci di pioggia pomeridiani
Cari lettori dopo un mese di Giugno 2020 prevalentemente instabile e decisamente più fresco del normale in molti si staranno chiedendo “come sarà il mese di Luglio? Ci saranno le prime ondate di calore?”
Bene mettetevi comodi e godetevi questo rapido articolo in cui proveremo a darvi più informazioni possibili, affidabili e di qualità.
Entriamo nel dettaglio
Dopo aver analizzato i migliori modelli meteo matematici per il lungo termine abbiamo deciso di dividere il mese in 3 periodi.
1° Periodo: Dal 1 al 9 Luglio, in questo intervallo ci sono buone probabilità che una saccatura colma d’aria artica marittima possa interessare l’intera Penisola e di conseguenza anche la regione Basilicata. Ciò si tradurrebbe in una fase dalle caratteristiche instabili, con aria più fresca e probabili temporali pomeridiani diffusi.
2° Periodo: Dal 10 al 20 Luglio si dovrebbero attivare correnti prevalentemente settentrionali sulla regione mantenendo così le temperature tendenzialmente nella media, le condizioni atmosferiche si dovrebbero presentare variabili con mattinate soleggiate e possibili rovesci di pioggia nel pomeriggio sopratutto nelle zone interne e montuose.
3° Periodo: Dal 21 al 31 luglio le condizioni meteorologiche dovrebbero rientrare nella norma, ci aspettiamo che questo risulti il periodo più caldo e stabile del mese con temperature più consoni per il periodo ma senza eccessi, per di più dovrebbe risultare presente la classica nuvolosità cumuliforme nelle ore più calde sulle zone interne. Non si escludono possibili e isolati rovesci di pioggia pomeridiani a ridosso dell’aree montuose.
Riassumendo questo mese di Luglio 2020 in Basilicata dovrebbe risultare senza eccessi, con temperature nella media e con diversi pomeriggio all’insegna di brevi rovesci di pioggia nelle zone interne e montuose.
Vi ricordiamo che si tratta di una tendenza meteo e non di una previsione, motivo per cui riceverete ulteriori aggiornamenti nelle settimane a seguire.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: al SUD residua instabilità meglio al NORD, ecco le TEMPERATURE previste
- METEO Italia: caldo INTENSO e TEMPORALI, ecco come sarà questa settimana →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.