TENDENZA METEO Basilicata: i possibili scenari nella prima metà di Gennaio 2020
Prima parte di Gennaio 2020 in Basilicata
Cari lettori benvenuti in questa prima parte della nostra Tendenza Meteo Basilicata pt.1, in cui vi illustreremo i possibili scenari meteorologici che potrebbero andare ad interessare la regione nella prima metà di questo Gennaio 2020.
Abbiamo suddiviso i possibili scenari in fasi, in modo tale da distinguere i passaggi atmosferici tra loro.
Quadro della situazione
Fase 3 e 4 Gennaio
Nelle giornate di Venerdì 3 e Sabato 4 Gennaio si verificherà un aumento delle temperature a causa dell’affluenza di correnti più miti da ovest con condizioni meteo stabili.
Sintesi:
- Soleggiato Venerdì 3, qualche nube innocua medio-alta nella giornata di Sabato 4.
- Temperature più alte di giorno.
- Stabile e assenza di precipitazioni.
Fase 5-6-7 Gennaio
Per l’Epifania un affondo freddo colmo d’aria d’origine polare interesserà marginalmente la Basilicata e solo nei bassi strati dell’atmosfera, tant’è vero che a causa dell’attivazione di correnti settentrionali si verificherà un crollo delle temperature che potranno far registrare valori massimi nella giornata di Lunedì 6 Gennaio di soli 3°C sulla città di Potenza e 6-7°C di massima sulla città di Matera.
Tuttavia non essendoci aria più fredda in quota i contrasti termici risulteranno molto limitati e di conseguenza risulterà essere un freddo secco con precipitazioni molto deboli e sporadiche, difatti stando agli aggiornamenti modellistici attuali solo nella giornata di Domenica 5 Gennaio, durante i primi contrasti dovuti all’arrivo dell’aria più fredda, potranno verificarsi deboli piogge, sotto forma di neve al di sopra dei 1000 metri.
Già dalla giornata di Martedì 7 le temperature torneranno gradualmente ad aumentare.
Sintesi:
- Crollo termico con temperature fredde anche di giorno.
- Freddo secco, con poche e deboli precipitazioni.
- Le uniche precipitazioni previste si verificheranno nella giornata di Domenica 5.
- Il giorno dell’Epifania risulterà il più freddo.
Fase 8-14 Gennaio
In questa fase la regione resterà tendenzialmente sotto un flusso di correnti settentrionali con temperature nella media o leggermente al di sotto, tuttavia non mancheranno giornate con un aumento delle temperature dovuto a una maggiore invadenza dell’anticiclone da ovest verso est.
Se Grecia e Bulgaria, come i Paesi ad Est-Sud Est, vedranno ripetute ondate di freddo invece, la regione Basilicata, verrà interessata tendenzialmente solo nei bassi strati dall’aria più fredda seppur in un contesto stabile e secco.
Sintesi:
- Correnti prevalentemente settentrionali con temperature nella media o leggermente al di sotto.
- Fase secca e stabile.
- Alcune giornate potranno comunque risultare più miti.
Fase 15-22 Gennaio
In questa fase, stando agli ultimi aggiornamenti modellistici dei migliori centri di calcolo per il lungo termine, la famosa wave 2, onda planetaria, dovrebbe acquisire maggiore energia ed andare ad innalzarsi alle alte latitudini andando così a bloccare il flusso atlantico e a depositarsi sulla penisola Scandinava.
In questo possibile scenario atmosferico si potrebbero attivare moti retrogradi ( da nord-est verso sud-ovest) di masse d’aria d’origine polare, masse che potrebbero andare ad impattare sulla nostra Penisola e in particolar modo sui settori del centro-sud italiano.
Motivo per cui ci aspettiamo che anche la Basilicata venga coinvolta da scenari dalle caratteristiche prettamente invernali.
Sintesi:
- Possibili ondate di freddo.
- Calo delle temperature con possibili nevicate a bassa quota.
- Fase dalle caratteristiche invernali.
Quindi dalla seconda metà di questo Gennaio 2020 nuovi episodi invernali potrebbero interessare nuovamente la regione Basilicata.
Ma attenzione
Non perdetevi gli ulteriori aggiornamenti che seguiranno a questo, i quali potranno smantellare o confermare tale ipotesi.
Prossima Tendenza Meteo Basilicata Gennaio 2020 seconda parte per Sabato 18 Gennaio.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: il nuovo anno parte con l’Anticiclone, ma attenzione, SFURIATA FREDDA e veloce in arrivo dalla BEFANA. Ecco DOVE
- METEO Italia: CROLLO TERMICO per Domenica 5 Gennaio e l’Epifania su QUESTE zone! ECCO i dettagli →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.