TENDENZA METEO Basilicata: i possibili scenari nella prima metà di Dicembre 2019
Prima parte di Dicembre 2019 in Basilicata
Cari lettori ormai siamo ad un passo nell’entrare nel primo mese invernale della stagione, Dicembre 2019 in Basilicata! In molti si staranno chiedendo “Quando arriverà la prima neve? I primi freddi? La neve in montagna? O avremo una nuova fase mite?”
Bene questo articolo ha lo specifico scopo di analizzare la migliore modellistica numerica per il lungo termine al fine di inquadrare i possibili scenari. Vi ricordiamo che si tratta di individuare i periodi in cui sono più probabili fasi fredde o miti sulla regione. L’articolo è stato semplificato e sintetizzato appositamente per permettere una maggior facilità di lettura.
Quadro della situazione
Fase 1-8 Dicembre
Un nucleo d’aria artica marittima e molto instabile intrappolato nel Mar Mediterraneo occidentale avanzerà velocemente verso est, andando così ad interessare anche la Basilicata.
In questa fase le regioni meridionali saranno interessate da una risalita mite alternata a possibili cali termici dovuti all’affluenza di aria più fredda d’origine artica marittima. Quindi una fase instabile ed umida con temperature altalenanti.
Fase 9-15 Dicembre
La disposizione della wave 2 su parte di Penisola Iberica e Gran Bretagna tenderà a bloccare momentaneamente il flusso atlantico favorendo così possibili discese d’aria fredda artica continentale. Tant’è vero che se tali discese venissero confermate il centro-sud italiano, in particolar modo i settori adriatici, risulterebbero i territori maggiormente coinvolti con un netto crollo delle temperature tipico di un primo scenario invernale. Anche le possibili precipitazioni potrebbero risultare nevose a quote basse.
Ma attenzione
Ora stabilirne l’intensità, estensione e durata non risulterebbe essere un’informazione affidabile ed opportuna ma se tutto l’impianto barico venisse confermato si tratterebbe del primo affondo invernale della stagione invernale 2019/20.
Possiamo partire per punti.
- La possibile discesa d’aria fredda se confermata coinvolgerà maggiormente il centro-sud italiano, compresa la Basilicata.
- Provocherà un netto calo delle temperature che risulterebbero tipicamente invernali.
- Possibili primi fiocchi a quote basse.
Nei prossimi giorni avremo modo di comprendere se le possibili discese fredde provenienti dai Balcani si manifesteranno in maniera fugace con un coinvolgimento parziale della Basilicata, oppure in un’altra ipotesi in cui il posizionamento e l’innalzamento della wave 2 (Anticiclone dell’Azzorre) dovesse risultare persistente, l’ondata di freddo potrebbe diventare di una certa entità.
La seconda parte della tendenza meteo uscirà per Giovedì 12 Dicembre 2019.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Lazio: previsioni per Venerdì 29 Novembre 2019 e Sabato 30 Novembre
- METEO Italia: peggioramento in arrivo dal WEEKEND, PIOGGE e TEMPORALI intensi. Ecco DOVE →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.