TENDENZA METEO Basilicata: AGGIORNAMENTI per gli inizi di Febbraio 2020, inizio MITE con un successivo ritorno DELL’INVERNO?
Aria di cambiamento nella prima decade di Febbraio 2020
Cari lettori benvenuti in questo rapido aggiornamento riguardo gli inizi di questo Febbraio 2020 in Basilicata. Nell’ultima Tendenza Meteo Basilicata vi avevamo preannunciato che ci aspettavamo dei sostanziali cambiamenti atmosferici per il mese di Febbraio 2020 rispetto a questo anomalo mese di Gennaio.
Questa ipotesi per noi è ancora valida e vi illustriamo meglio la situazione atmosferica e gli ultimi importanti segnali che la modellistica numerica ci sta mostrando nelle ultime corse.
Come si evolverà la situazione atmosferica?
Nel corso di questa settimana dopo le piogge irregolari che si presenteranno tra Martedì 28 e Mercoledì 29 Gennaio sui settori Tirrenici della regione avverrà un cambio momentaneo di correnti da occidentali a settentrionali che provocherà un leggero calo delle temperature nella giornata di Giovedì 30 Gennaio.
Successivamente nelle giornate di Lunedì 3 e Martedì 4 Febbraio, a causa di un flusso zonale ancora forte, un promontorio anticiclonico andrà a posizionarsi sul Mar Mediterraneo provocando un rapido aumento delle temperature che risulteranno anomale per il periodo ed ulteriori giornate di tempo stabile, le probabilità che questo accada sono superiori all’80%, ciò significa che è presente un basso grado d’incertezza da parte della modellistica nell’inquadrare tal scenario.
Ricordandovi che risulterà di breve durata poiché non assumerà condizioni di “blocco” e quindi di persistenza.
Riguardo al flusso zonale, dal nostro punto di vista, incomincerà una graduale perdita della zonalità con un progressivo minor condizionamento sul VPT(Vortice Polare Troposferico) da parte del raffreddamento stratosferico avvenuto nelle scorse settimane.
Il tutto con una contemporanea ripresa d’attività delle onde planetarie sintomatico di un nuovo disturbo verso il Vortice Polare Troposferico con la possibilità di maggiori scambi meridiani da Nord a Sud. Favorevole al verificarsi di scenari freddi sulle regioni meridionali nel caso in cui l’innalzamento dell’Anticiclone dell’Azzorre dovesse avvenire su Penisola Iberica e Gran Bretagna.
Ciò che comporterebbe?
Se fino al 4-5 Febbraio le temperature risulteranno sopra la media in condizioni meteo di stabilità, la modellistica, ci sta aiutando a comprendere che le probabilità di un cambio del regime atmosferico sulla regione Basilicata come sul centro-sud Italiano stiano aumentando nettamente nei giorni a seguire del periodo mite.
Si potrebbe passare da anomalie di temperatura al suolo positive a quelle negative? Da una situazione mite e stabile ad una tipicamente invernale ed instabile sul Mediterraneo?
Ancora presto per dare troppe conferme, ma basandoci sull’indice Ize (Indice di Zonalità Emisferico) di cui ne parlavamo nelle ultime tendenze meteo e captando i segnali che la modellistica ci sta dando nel medio lungo termine, per il momento possiamo dirvi che le probabilità di un netto cambio delle condizioni meteo sull’Italia ed in particolar modo sulla Basilicata sembrano farsi più concrete nella prima decade di Febbraio 2020.
Ciò si tradurrebbe in un ritorno a condizioni più consone per il periodo e quindi invernali con possibili irruzioni fredde di aria artica continentale.
Ai prossimi aggiornamenti.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Qui le previsioni meteo regionali costantemente aggiornate:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Italia: PROSSIMA settimana a MANICHE CORTE, caldo ANOMALO con punte di 20°C!
- Cronaca Meteo Mondo: negli Emirati Arabi piogge ABBONDANTI a Dubai e TEMPESTE di SABBIA ad Abu Dhabi. ”Mai vista così tanta pioggia nella mia carriera” esordisce il Ministro delle Infrastrutture →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.