METEO Italia: PREVISIONI per Lunedì 28 e Martedì 29 Ottobre 2019, tempo in PEGGIORAMENTO
Nei prossimi giorni un’irruzione di aria fredda sull’Europa centro-orientale potrebbe interessare marginalmente anche la nostra penisola
Situazione attuale
La nostra penisola è interessata da un campo di alta pressione che ha ripristinato condizioni di tempo stabile e soleggiato e con temperature molto miti da nord a sud a parte residui rovesci che interessano alcuni settori della Sicilia a causa della presenza di un vortice depressionario che ancora agisce sulle coste del nord-Africa.
Intanto a nord delle Alpi un fronte perturbato si muove verso sud-sud-est e interesserà le nostre regioni settentrionali nella giornata di lunedì 28 ottobre. Perturbazione che è seguita da aria fredda di recente origine artica la quale nei prossimi giorni invaderà l’Europa orientale e da qui potrebbe raggiungere il bacino del mediterraneo entro la fine di questo mese.
Ecco cosa accadrà nei prossimi giorni sull’Italia
Lunedì 28 la perturbazione raggiungerà l’Italia settentrionale determinando precipitazioni sparse che andranno a concentrarsi maggiormente sul nord-est; altrove continuerà a splendere il sole con nubi in aumento – verso sera – sulle regioni centrali. Le temperature non faranno registrare variazioni significative sull’intero territorio nazionale.
Intanto sul golfo ligure andrà a a formarsi un minimo barico al suolo in successivo approfondimento; sarà l’inizio della svolta che inizierà a manifestarsi nel corso della giornata di martedì 29!
Infatti la depressione, oltre a determinare condizioni di maltempo su tutto il centro-nord, richiamerà aria relativamente fredda che ormai sarà affluita sull’Europa centro-orientale. Caleranno sensibilmente le temperature ad iniziare dalle regioni settentrionali con il rinforzo del vento dai quadranti nord-orientali.
Maltempo che raggiungerà il meridione nella giornata di mercoledì 30 con rovesci anche temporaleschi. Nevicate sull’appennino centro-settentrionale (1000-1200) tra martedì e mercoledì e su quello meridionale (1400-1600) tra mercoledì e giovedì.
E nei giorni successivi:
L’alta pressione non riuscirà ad imporsi sul bacino del mediterraneo a causa di un nuovo affondo depressionario, questa volta in arrivo dall’Atlantico; piogge anche abbondanti interesserebbero per più giorni l’intero stivale con nevicate sulle Alpi e sulle cime dell’appennino in un contesto termico in linea con la media del periodo. Una configurazione barica tipica dell’autunno che quest’anno è in forte ritardo sulla tabella di marcia.
Approfondiremo nei prossimi aggiornamenti.
Un saluto da Giuseppe Stabile.
Previsioni meteo capoluoghi:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Bologna
- Cagliari
- Campobasso
- Catanzaro
- Firenze
- Genova
- L’Aquila
- Milano
- Napoli
- Palermo
- Perugia
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Udine
- Venezia
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← CRONACA METEO Italia: ultime PIOGGE localizzate sulla Sicilia, SOLE sul resto d’ITALIA
- METEO Veneto: ritornano le PIOGGE per Lunedì 28 e Martedì 29 ottobre 2019, QUI i dettagli →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)