PREVISIONI METEO – TUTTO SUL PEGGIORAMENTO DEL TEMPO DI DOMANI DOMENICA 6 DICEMBRE 2020
SITUAZIONE
Un intensa perturbazione atlantica sta portando piogge davvero importanti sull’intero territorio nazionale, con piogge forti e con venti sostenuti dai quadranti meridionali, soprattutto sul lato tirrenico, che con il passare delle ore si trasferiranno sul Nord-est dove cadrà tantissima neve in montagna e nubifragi a valle, soprattutto nelle zone di Bolzano e quasi tutto il Nord-est con rischio di serio dissesto idrogeologico.
Il vortice depressionario domani sarà centrato, con i suoi ben 995 hPa sul centro Nord Italia, dove con la sua rotazione antioraria, attiverà correnti meridionali che in un primo saranno di scirocco e con la sua traslazione verso Nord-est attiverà venti forti libeccio al sud Italia, abbassando le temperature.
Previsioni meteo per Domenica 6 Dicembre 2020 (Basilicata)
Dalla nottata le precipitazioni dal centro Italia si trasferiranno verso Sud, coinvolgendo la nostra Regione, con importanti piogge che assumeranno carattere temporalesco, soprattutto sul lato Tirrenico, in traslazione verso le zone del Materano e ioniche. Il clou del maltempo si avrà tra le 12 e le 19 con forte precipitazioni a carattere temporalesco e con un repentino calo delle temperature che porterà neve abbondante a partire dai 1500 metri di quota sulle nostre montagne Lucane, a fine episodio anche 20 cm, alla quota prima citata. In serata la quota neve potrebbe scendere intorno ai 1200-1400 metri.
Sara una giornata piovosa, ventosa e fredda e nevosa in montagna.
Grazie a tutti e buon week end, da tutto lo staff di meteo7.it .