Oggi venerdì 25 e domani 26 Gennaio ulteriori NEVICATE INTENSE in Basilicata.
Cari lettori,
come avete potuto notare le nevicate sono arrivate sul Potentino intense come ci aspettavamo. Ecco qui l’articolo di ieri.
Ora sono le 4:00 della notte del 25 Gennaio e le precipitazioni sono MOMENTANEAMENTE cessate come da previsione. Abbiamo deciso di fare questo aggiornaMETEO flash per informarvi sugli accumuli raggiunti e su cosa ci aspetta nelle prossime ore.
PER LEGGERE LE PREVISIONI SCENDI IN FONDO ALL’ARTICOLO!
Sulla città di Potenza si sono accumulati circa 15 cm e nella parte più alta anche 20 cm.
Nel paese di Anzi superati i 30 centimetri.
Pignola dai 15 ai 25 centimetri
Sul Monte Pierfaone il nivometro della Protezione Civile Basilicata segna un accumulo nevoso di 85 cm a 1470 metri. L’accumulo era di 45 cm prima del peggioramento, quindi nel corso della sera-notte scorse si sono aggiunti +40 cm.
A Gorgoglione sono presenti 34 cm, mentre a S.Nicola 26 cm e a Terranova Di Pollino 26 cm.
Cosa ci aspetta nelle prossime ore?
Un secondo peggioramento arriverà da nord nel corso della mattinata. Interesserà prima il Vulture/Melfese, successivamente il Potentino, Materano, Val D’Agri ed infine in maniera marginale Lagonegrese e Pollino.
Verranno interessati anche i comuni al di sopra dei 500 metri, come Irsina, Tricarico, Genzano di Lucania, Oppido Lucano ecc. Su POTENZA a fine giornata ci aspettiamo un accumulo totale al suolo di 30-40 cm a 800 metri.
La quota neve si attesterà mediamente sui 500 metri, ma la quota d’accumulo al di sopra dei 600 metri. In SERATA ci sarà un calo termico generale.
Ecco nell’immagine sottostante la nostra tabella meteo riassuntiva.
Le precipitazioni cesseranno in serata, ma ci aspettiamo un TERZO peggioramento questa volta decisamente più debole nel corso della notte tra venerdì 25 e sabato 26 Gennaio.
Vi anticipiamo che dopo le ultime nevicate nella giornata di Sabato il problema vero sarà il ghiaccio, poiché ci sarà un crollo delle temperature.
Grazie per l’attenzione e continuate a seguirci!
Seguiteci su Instagram clicca qui
Sulla nostra pagina Facebook clicca qui
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 25/01/2019
- METEO PUGLIA: venti forti, nubifragi e NEVE in collina →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.