NEWS Toscana: NON piove da 21 giorni! Ecco quando ritornerà la PIOGGIA
- News SUD Italia: dalla seconda metà di MARZO probabili affondi FREDDI
- NEWS Basilicata: oggi nuvoloso ma da domani MITE e STABILE. Diamo un’occhiata
Cari lettori,
è dall’11 Febbraio 2019 che non piove in Toscana, a parte le isolate e deboli piogge di ieri.
-Per il momento ancora no, anche perché nello scorso Febbraio 2019 sulla Regione, in TRE giorni, sono caduti i millimetri di pioggia equivalenti all’intero mese.
-I 21 giorni privi di piogge, seppur ancora irrisori da poter creare preoccupazioni, incominciano invece ad avere un certo peso prendendo in considerazione ciò che avverrà nelle prossime settimane.
-A parte le sporadiche piogge previste nella giornata di giovedì 7 Marzo, stando alle ultime simulazioni modellistiche, bisognerà attendere almeno la metà del mese per ricevere accumuli di pioggia degni di nota.
–Ulteriori notizie pessimistiche provengo dal centro meteorologico Statunitense NOAA, che nell’ultima simulazione del modello CFSV2 prevede lo sviluppo di pesanti deficit di pioggia nel mese di Marzo in Toscana come in tutto il centro-nord.
-Attualmente l’altezza dei bacini idrici sembra essere regolare, ma una volta che verrà esaurito l’effetto delle abbondanti piogge avutesi in quei primi giorni di Febbraio, potrebbero iniziare a sorgere le prime preoccupazioni.
-Infatti le piogge dei prossimi mesi primaverili saranno fondamentali per affrontare i tre mesi estivi che sicuramente accentueranno il problema siccità.
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.