News SUD Italia: dalla seconda metà di MARZO probabili affondi FREDDI
Cari lettori,
dopo una fase stabile e mite che sperimenteremo in questa settimana, dalle ultime uscite modellistiche, sta prendendo sempre più forma l’ipotesi di scenari freddi e simil invernali dalla metà di questo mese.
Diamo un’occhiata.
Diversi modelli meteo matematici intravedono un innalzamento dell’Anticiclone dell’Azzorre su penisola Iberica e Gran Bretagna nella seconda metà del mese. Tale innalzamento comporterebbe una possibile discesa d’aria artica marittima sulle nostre Regioni.
Ciò che comporterebbe?
-Se confermato, tale scenario, provocherebbe un calo delle temperature che da simil primaverili assumerebbero valori invernali.
-Una fase perturbata con piogge e nevicate in montagna.
Nota bene:
-Il primo di Marzo 2019 è iniziata la primavera meteorologica, infatti in questo mese il Sole sempre più forte ci permetterà di avere i primi assaggi primaverili.
-Ma ATTENZIONE non bisogna lasciarsi ingannare!
-Infatti è abbastanza probabile che nel giro di poco tempo giornate miti e soleggiate possano trasformarsi in giornate fredde, grigie ed invernali, proprio perché risulta essere un mese di TRANSIZIONE tra una stagione ed un’altra.
-Per cui si andranno ad intrecciare residue caratteristiche della passata stagione invernale con le prime risalite miti subtropicali di stampo primaverile.
Tali affondi freddi quando potrebbero coinvolgerci?
Tra la seconda e la terza decade potrebbero verificarsi diverse irruzioni fredde, più o meno marcate.
Si tratta di una tendenza a lungo termine soggetta a modifiche e quindi non utilizzabile al fine di pianificare attività umane.
Rimani aggiornato con i prossimi aggiornamenti!
Un saluto dallo staff di Meteo7.it
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 05/03/2019
- NEWS Toscana: NON piove da 21 giorni! Ecco quando ritornerà la PIOGGIA →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.