NEWS Puglia: weekend mite e gradevole, specie sabato
METEO PUGLIA, periodo stabile in prevalenza soleggiato – Si apre una fase anticiclonica per la nostra regione, garanzia di condizioni davvero gradevoli.
-La perturbazione responsabile del maltempo di giovedì si è allontanata definitivamente verso la Grecia. Ne consegue un rinforzo dell’alta pressione che allarga il suo raggio d’azione al Sud Italia.
-Anche la Puglia che nel corso della settimana è risultata spesso esposta al passaggio di perturbazioni in discesa dal Nord Europa, beneficia ora di un più deciso coinvolgimento di quest’area anticiclonica.
–Sabato sarà una giornata pienamente soleggiata su tutta la Puglia, salvo innocui annuvolamenti pomeridiani sulle zone interne. Domenica correnti umide in risalita dal Mar Ionio daranno luogo ad una maggiore nuvolosità sulle aree ioniche del Tarantino e del Leccese ma senza rischio di pioggia, più sole altrove. Nel primo mattino e poi nella notte, non sono escluse foschie dense o locali banchi di nebbia sulle zone interne della Murgia e la Valle d’Itria. Queste tenderanno poi a dissolversi con il riscaldamento diurno.
-Nelle ore diurne grazie al maggior soleggiamento registreremo temperature massime fino a 20–23 gradi su coste e pianure, in particolare del Foggiano e della Bat. Mentre al primo mattino si verificherà una più rapida dispersione del calore con minime fin verso i 6-8 gradi.
–Venti che si manterranno deboli variabili, a prevalente regime di brezza lungo le coste. Mari quasi calmi o poco mossi sia sul versante Adriatico che su quello Ionico.
Fonte MAPPE – LaMMA Toscana
- Previsioni Meteo Puglia a cura di Alex Guarini -> cliccate qui.
Con questo è tutto, non perdete l’appuntamento con i prossimi aggiornamenti.
Auguro a tutti voi un buon inizio settimana dallo staff di Meteo7.
- ← ⤵️ANALISI sinottica: l’ALTA pressione ingloberà l’intera penisola MA…
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 16/03/2019 →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)