NEWS Puglia: settimana con alta pressione e tempo soleggiato
METEO PUGLIA, fase stabile in prevalenza soleggiata – Si apre una fase anticiclonica per la nostra regione, garanzia di un periodo davvero gradevole.
-Un robusto campo di alta pressione ben strutturato su buona parte d’Europa e Mar Mediterraneo, allarga il suo raggio d’azione a tutta Italia.
-Anche la Puglia che nelle scorse settimane risultava spesso posizionata sul bordo orientale dell’alta pressione con un afflusso di correnti fredde dal Nord Europa, beneficia ora di un più deciso coinvolgimento di quest’area anticiclonica.
–Temperature che non subiranno particolari variazioni.
-Tuttavia la presenza dei cieli più sereni, favorirà un aumento dell’escursione termica (differenza di temperatura tra massime pomeridiane e minime del primo mattino).
-Nelle ore diurne grazie al maggior soleggiamento registreremo valori massimi tra 13–15°C su coste e pianure. Mentre al primo mattino si verificherà una più rapida dispersione del calore con minime fin verso i 3–5°C. Più freddo sulle pianure del Tavoliere, entroterra Murgiano, Valle d’Itria e Salento con rischio di gelate.
–Venti che si manterranno deboli variabili, a prevalente regime di brezza lungo le coste con mari quasi calmi o poco mossi sia sul versante Adriatico che su quello Ionico.
Fonte MAPPE – LaMMA Toscana
- Previsioni Meteo Puglia a cura di Alex Guarini -> cliccate qui.
Con questo è tutto, non perdete l’appuntamento con i prossimi aggiornamenti.
Auguro a tutti voi un buon inizio settimana dallo staff di Meteo7.
- ← NEWS Campania: BEL tempo per diversi giorni con temperature MITI, ma qualcosa potrebbe cambiare
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 19/02/2019 →
Alex Guarini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)