NEWS Mondo: USA nella morsa del GELO. Alcuni Stati avranno temperature POLARI.
Cari lettori,
come avete potuto leggere dal titolo, quest’articolo riguarda un evento particolarmente RIGIDO che andrà ad interessare gli USA già dalla giornata di oggi.
Una delle più fredde intrusioni di masse d’aria artica nella memoria recente si sta espandendo sugli Stati settentrionali per poi discendere verso gli Stati Sud Orientali.
Ecco alcune temperature che si avranno nelle principali città Americane nella giornata di oggi 30 GENNAIO:
- Chicago -30°C
- Detroit -24°C
- Minneapolis -33°C
- New York -12°C
- Washington –10°C
Una delle caratteristiche più notevoli degli Stati Uniti D’America, soprattutto degli Stati Settentrionali ed Orientali, è la rapidità con la quale possono mutare le condizioni atmosferiche. In alcuni territori, si può oscillare oscillare da temperature GELIDE, comprese tra -15°C e -25 °C, a temperature sopra lo 0°C in pochissimo tempo.
Da cosa è determinata questa caratteristica?
Oltre alla posizione geografica molto vicina al polo terrestre e quindi sottostante ad un “lobo” del Vortice Polare Troposferico (La cosiddetta “Fabbrica del freddo”), l’orografia del territorio, in buona parte paludosa e pianeggiante, è proprio il motivo per cui le masse d’aria riescono ad avanzare facilmente fiancheggiando la catena montuosa delle Montagne Rocciose e mantenendo quasi totalmente parte del freddo originario.
Nonostante però questo territorio sia abituato ai rapidi cambiamenti atmosferici, la situazione che tutt’ora sta interessando il Canada è davvero CRITICA.
Una Bassa Pressione con una temperatura a 850hpa (circa 1500 metri d’altezza) di -40°C sta “scivolando” nell’entroterra Americano fino alle latitudini inferiori, portando con se FORTI venti e nevicate intense ed estese. Spostandosi verso EST coinvolgerà città molto conosciute come Chicago, Detroit, New York, Washington.
ll Nord Dakota diventerà più freddo del Polo Nord
-National Weather Service
Difficile da immaginare, ma i grandi centri abitati che affronteranno tale evento, verranno messi a dura prova.
I motori delle automobili potranno guastarsi, le pressioni dei pneumatici potranno crollare e potrebbero verificarsi altri problemi che lascerebbero gli automobilisti bloccati al freddo estremo. Le persone dovranno stare il meno possibile all’aperto.
-National Weather Service
Vi aggiorneremo con nuovi articoli per monitorare insieme questa intensa ondata di GELO sugli USA.
- ← CAMPANIA: in arrivo FORTE maltempo e NEVICATE a quote basse.
- MALTEMPO al NORD e Tirreno, NEVE in Val Padana →