NEWS Italia: TERMINATA l’irruzione di aria fredda cosa ACCADRÀ?
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)
2019, freddo, Italia, marzo, meteo italia, neve, news italia, pioggia, primavera
Tempo di lettura: 2 minuti.
L’irruzione di aria fredda che – nelle ultime 24 ore – ha interessato la nostra penisola ha determinato i maggiori effetti sulle regioni centrali adriatiche e quelle meridionali.
Cosa è successo?
- Venti molto forti con raffiche fino a 200 Km/h hanno interessato i crinali dell’appennino centro-settentrionale mentre precipitazioni a carattere di rovescio hanno impegnato gran parte delle regioni meridionali, con particolare riferimento alla Campania e alla Basilicata.
- Su quest’ultima regione si sono verificati temporali di neve con diversi cm di accumuli a quote collinari, mentre tra il napoletano e il salernitano i rovesci temporaleschi hanno assunto carattere grandinigeno.
- Il nulla invece sulle regioni settentrionali, a parte la diminuzione delle temperature sul settore centro-orientale.
Cosa accadrà?
L’evoluzione è stata molto rapida con un tracollo delle temperature (fino a 12-13°C in poche ore) e un sensibile rinforzo del vento.
Rapido anche il miglioramento che stiamo assistendo nel corso delle ultime 12 ore; il vortice ormai si è allontanato verso l’Egeo e le ultime precipitazioni hanno abbandonato anche le estreme regioni meridionali.
- Nelle prossime ore assisteremo ad un ulteriore miglioramento con definitiva attenuazione del vento ma già dalle prime ore di mercoledì un nuovo fronte perturbato – questa volta di origine oceanico – raggiungerà il nord-ovest dell’Italia per scivolare, nel corso della giornata lungo il Tirreno.
- Tra la serata e le prime ore di giovedì impegnerà nuovamente le nostre regioni centro-meridionali determinando precipitazioni anche consistenti ma in un contesto termico meno freddo.
- La neve, dunque, cadrà a quote più elevate (oltre i 1200-1300 metri).
- La perturbazione sarà preceduta da venti di libeccio che andranno intensificandosi nella giornata di mercoledì e seguita da correnti settentrionali.
- Temperature che tenderanno ad aumentare nella giornata di mercoledì 13 per diminuire lievemente giovedì 14 Marzo.
- Nel fine settimana è probabile una decisa espansione dell’alta pressione sull’intera nostra penisola con contributo in quota di matrice sub-tropicale garantendo così condizioni di tempo ampiamente soleggiato e con temperature in sensibile aumento.
Previsioni meteo Regionali giornaliere:- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
Un saluto dallo staff.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 13/03/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 14/03/2019 →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)