NEWS Campania: ritorna il volto instabile e FREDDO della primavera
La Campania continua ad essere interessata da una propaggine dell’alta pressione delle Azzorre che – nelle ultime 36-48 ore – ha determinato condizioni di diffusa stabilità con temperature ben al di sopra della media stagionale. Alta pressione che nelle prossime ore abbandonerà l’intero bacino del mediterraneo dirigendosi verso il nord Europa.
– Vediamo cosa accadrà –
- Nella notte tra lunedì e martedì i suoi massimi di pressione li ritroveremo sulle isole Britanniche con asse disposto secondo i meridiani; questo favorirà la discesa di aria relativamente fredda proveniente dalla Scandinavia, la quale scorrendo sul bordo orientale della struttura anticiclonica raggiungerà la nostra penisola ad iniziare dalle regioni nord-orientali.
- Aria fredda che favorirà la formazione di un minimo depressionario il quale interesserà la nostra regione nella giornata di mercoledì 27. Ma i primi segnali di cambiamento li apprezzeremo già nella giornata di martedì.
Ecco in sintesi l’evoluzione prevista per la prossima settimana:
Lunedì 25: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per l’intera giornata; nottetempo e al primo mattino saranno possibili formazioni di dense foschie e locali banchi di nebbia nelle vallate e pianure interne. Temperature senza particolari variazioni con tendenza a lieve diminuzione dalla serata. Venti deboli di direzione variabile con una maggiore componente occidentale; mare poco mosso.
Martedì 26: da poco nuvoloso nuvoloso con possibili piovaschi sparsi, più probabili lungo la costa; nel corso del pomeriggio la nuvolosità tenderà ad aumentare sensibilmente con associate precipitazioni che – nel corso della serata – potrebbero assumere anche carattere di rovescio. I fenomeni saranno più probabili nelle aree montuose dove assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 1200-1300 metri. Temperature in sensibile diminuzione, specie dal pomeriggio. Venti in intensificazione da libeccio, mare da mosso a molto mosso.
Mercoledì 27: condizioni di cielo molto nuvoloso con precipitazioni anche a carattere di rovescio; nevicate in montagna al di sopra dei 1000 metri. Temperature in ulteriore diminuzione con valori che si porteranno al di sotto della media stagionale. Venti inizialmente deboli da ovest tenderanno a ruotare da nord-nord-est rinforzando sensibilmente entro la serata. Mare mosso.
Tendenza successiva:
- giovedì 28 la situazione tenderà a migliorare con cielo che si presenterà poco nuvoloso ovunque; qualche addensamento nuvoloso interesserà la dorsale appenninica dove potrebbe verificarsi qualche isolato piovasco. Temperature senza particolari variazioni; ventri tra moderati e forti da nord-est; mare poco mosso sotto costa e mosso al largo.
- Un più sensibile miglioramento è atteso a partire da venerdì 29 con temperature che tenderanno ad aumentare anche se i valori resteranno lievemente al di sotto della media del periodo. La ventilazione tenderà a diminuire lievemente d’intensità con direzione di provenienza sempre dai quadranti nord-orientali.
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 25/03/2019
- NEWS Puglia: FREDDO in arrivo con PIOGGE e TEMPORALI →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)