NEWS Campania: moderato PEGGIORAMENTO con temperature in SENSIBILE diminuzione
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 11/02/2019
- NEWS Basilicata: domani 11 febbraio CALO termico e BREVI nevicate a queste quote
Nella giornata di lunedì 11 febbraio la Campania sarà interessata da una perturbazione proveniente dal nord Europa che determinerà un moderato peggioramento del tempo con piogge e nevicate in montagna. L’aria fredda che seguirà il fronte perturbato causerà una diminuzione delle temperature; diminuzione che sarà sensibile tra martedì e mercoledì.
A partire dalla serata di oggi ci attendiamo un rinforzo del vento da libeccio con nuvolosità in progressivo aumento. Durante la notte ci sarà la probabilità di piovaschi sparsi.
Precipitazioni a carattere di rovescio impegneranno la regione nella giornata di domani (lunedì) con quota neve che inizialmente si attesterà al di sopra dei 1000-1200 metri ma in rapido calo fin verso i 500-600 metri entro la serata.
-Nella notte tra lunedì e martedì i fenomeni (di debole moderata/intensità) si concentreranno nella aree interne dell’appennino (specie sull’Irpinia) dove assumeranno carattere nevoso fino a quote basse con venti che ruoteranno dai quadranti nord-orientali rinforzando vistosamente.
-Martedì e mercoledì saranno due giornate molto ventose lungo al costa con cielo che si presenterà poco nuvoloso mentre addensamenti nuvolosi insisteranno lungo la dorsale appenninica dove ci sarà occasione ancora per spruzzate di neve a quote molto basse.
-Un miglioramento è atteso nella giornata di giovedì con attenuazione del vento e temperature in ripresa.
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)