NEWS Campania: imminente DRASTICO calo termico
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)
Tempo di lettura: 3 minuti.
Giunge al termine la fase particolarmente mite e stabile che per più giorni ha interessato la nostra regione; infatti siamo in attesa di un radicale cambio di circolazione che andrà a determinare un consistente calo delle temperature sotto i colpi di intensi venti settentrionali.
Premessa.
- Ci sarà occasione anche per precipitazioni che assumeranno prevalente carattere di rovescio, localmente anche temporalesco. D’altronde siamo solo all’esordio della primavera meteorologica (iniziata il 1 marzo) ed è normale assistere a repentini mutamenti della circolazione atmosferica; sarebbe stato anomalo, invece, se la fase di stabilità si fosse protratta ancora, andando così a peggiorare la situazione di siccità che interessa molte regioni italiane.
- Bisogna ricordarsi che la primavera NON è sinonimo di bel tempo e di temperature via via sempre più miti; è una stagione dai 2 volti (stabile ed instabile) con la stabilità che col trascorrere delle settimane prende sempre più il sopravvento fino a condurci alle lunghi fasi di tempo stabile, caldo e soleggiato appartenenti alla stagione estiva.
- Dunque il ritorno del freddo e delle eventuali nevicate non devono portarci a pensare al ritorno dell’inverno. L’inverno è un’altra cosa, un’altra stagione!
- Nei prossimi giorni la primavera ci mostrerà il suo volto instabile e freddo: a partire dal pomeriggio-sera di lunedì 11 marzo aria piuttosto fredda di origine polare farà il suo ingresso sulla nostra penisola mostrandosi molto attiva sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali.
- La nostra regione non verrà risparmiata e subirà gli effetti riconducibili ad un sensibile calo delle temperature accompagnato da un rinforzo del vento, dapprima da maestrale e successivamente dai quadranti nord-orientali.
- L’irruzione fredda sarà intensa ma molto rapida, infatti già dalla prime ore di martedì la situazione tenderà a migliorare con fenomeni in esaurimento anche se soffieranno ancora intensi venti di tramontana.
Entriamo nel dettaglio.
- Lunedì 11 marzo: Cielo irregolarmente nuvoloso con rapido aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio con associate precipitazioni in intensificazione nel corso della serata. I fenomeni assumeranno carattere di rovescio (localmente anche grandinigeno) con nevicate in appennino, inizialmente al di sopra dei 1000–1200 metri. Nel corso della notte con il sopraggiungere di aria via via più fredda la quota neve subirà un drastico calo portandosi fin sui 500–600 metri con locali sconfinamenti anche a quote inferiori durante i rovesci più intensi. Venti in rinforzo da nord, notevole nel corso della notte (con raffiche fino a 80 Km).
- Martedì 12: Cielo poco nuvoloso con locali addensamenti lungo la dorsale appenninica con possibilità di locali piovaschi e spruzzate di neve fin sui 700 metri, ma la tendenza è per un rapido miglioramento. Temperature in diminuzione con valori massimi compresi tra i 5-6°C delle aree interne e i 10-12°C della costa. Venti forti da nord-nord-est con tendenza a diminuire d’intensità dal pomeriggio sera.
Tendenza successiva:
- mercoledì 13 Marzo terminerà l’afflusso di aria fredda anche se durante la notte e al primo mattino saranno possibili estese gelate nelle vallate e pianure interne della regione. La ventilazione si disporrà da libeccio annunciando l’arrivo di un nuovo fronte perturbato dalla Francia il quale determinerà un peggioramento a partire dalla serata con nuove precipitazioni. Sarà seguito da aria moderatamente fredda per cui la neve cadrebbe solo in montagna al di sopra dei 1000-1200 metri.
- Dunque la giornata di giovedì 14 Marzo dovrebbe essere caratterizzata da tempo instabile con precipitazioni in un contesto termico lievemente al di sotto della media del periodo. Da venerdì 15 la situazione dovrebbe migliorare con temperature in ripresa, grazie alla rimonta dell’alta pressione da ovest.
Un saluto dallo staff.
Previsioni meteo Regionali giornaliere:
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 11/03/2019
- NEWS Puglia: FREDDO in arrivo, temporali e VENTI FORTI! →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)