NEWS Campania: BEL tempo per diversi giorni con temperature MITI, ma qualcosa potrebbe cambiare
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 18/02/2019
- NEWS Puglia: settimana con alta pressione e tempo soleggiato
Un robusto campo di alta pressione interesserà l’intero bacino del mediterraneo almeno fino a giovedì 21 febbraio garantendo condizioni di assoluta stabilità sulla Campania.
Tuttavia l’alta pressione durante il semestre freddo favorisce un accumulo di umidità nei bassi strati e complice il raffreddamento notturno determina la formazione di estese e dense foschie sulle aree pianeggianti e vallate interne.
Non si tratta di un anticipo di primavera, situazioni del genere sono abbastanza frequenti anche in pieno inverno quando su un’area geografica domina un vasto campo di alta pressione.
-Nei prossimi giorni dunque assisteremo a condizioni di tempo stabile con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ovunque fatta eccezione per la formazione di nubi basse lungo la costa al primo mattino e alle dense foschie e banchi di nebbia che interesseranno le vallate e pianure interne durante le ore notturne.
-Le temperature massime faranno registrare valori di qualche grado al di sopra della media del periodo mentre le minime della notte risulteranno piuttosto basse nelle aree più interne dove non si escludono locali brinate.
-Ventilazione debole di direzione variabile con mari quasi calmi o poco mossi. Si andrà avanti così almeno fino a giovedì 21 febbraio, dopo di che qualcosa potrebbe cambiare per l’inserimento di correnti fredde da nord-est; ma ne riparleremo.
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)