NEWS Basilicata: nuovamente il sole dal 7 febbraio, ma dalla settimana prossima una nuova irruzione fredda
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 06/02/2019
- NEWS Puglia: il tempo comincia a migliorare
Cari lettori,
nella giornata di ieri si sono accumulati +15/20 cm sul Monte Pierfaone, su Potenza 15/20 mm e in alcuni punti nel nord della regione(come Rionero In Vulture) si sono registrati picchi di 30/40 millimetri in 24 ore. Intensi nubifragi invece nella giornata odierna si sono abbattuti in Sicilia e Calabria.
Dopo questo giorni freddi e umidi cosa accadrà in Basilicata?
Domani mercoledì 6 Febbraio residui ammassi nuvolosi copriranno il cielo principalmente nel Potentino e Vulture/Melfese, dove le temperature si manterranno ancora piuttosto fredde. Su costa Ionica e Materano giornata soleggiata.
Da giovedì 7 a lunedì 11 Febbraio la situazione dovrebbe stabilizzarsi gradualmente, con giornate soleggiate e temperature massime di 10°C sui 700-800 metri. Di notte però a causa dell’inversione termica, tipica nelle giornate di bel tempo, le temperature facilmente raggiungeranno lo 0°C con freddo umido e BRINATE all’alba.
Analizzando gli ultimi aggiornamenti modellistici verso il 12-13 Febbraio si intravede una probabile irruzione d’aria fredda artica, che potrebbe coinvolgere nuovamente l’Italia, ma è da stabilirne meglio la portata.
Verrete aggiornati.
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.