NEWS Basilicata: in arrivo NEVE e GELO. Venti di burrasca con RAFFICHE di 100km/hr
Cari lettori,
innanzitutto benvenuti sul nostro portale nazionale Meteo7.it, speriamo che il nostro articolo come i nostri servizi possano esservi utili.
Entriamo subito nel dettaglio.
In questo fine settimana una breve ma intensa irruzione d’aria artica continentale interesserà diverse regioni del centro-sud italiano Basilicata compresa.
Cosa accadrà?
-Un netto crollo delle temperature: nella giornata di Sabato 23 Febbraio le temperature caleranno di -14°C rispetto ai valori attuali.
–Venti di burrasca provenienti dai quadranti settentrionali, NORD-EST(Grecale), che provocheranno raffiche di circa 100km/hr.
–Nevicate diffuse deboli/moderate a quote pianeggianti.
–ATTENZIONE al ghiaccio!
Più nello specifico.
SABATO 23 FEBBRAIO 2019
Il fronte freddo ormai alle porte impatterà sulla Basilicata nel corso della notte tra venerdì e sabato. Infatti proprio durante le ore notturne avverrà uno stravolgimento delle condizioni atmosferiche.
-Venti forti interesseranno sopratutto il Potentino con raffiche di circa 100km/hr, anche oltre sulle creste Appenniniche.
–Le gelide masse d’aria provenienti dia Balcani attraversando il Mar Adriatico genereranno diversi ammassi nuvolosi a causa dei forti contrasti termici con la superficie marina più calda.
-Tali rovesci irromperanno da nord provocando nevicate ad intermittenza sul Potentino,Vulture/Melfese,Val D’Agri,Pollino e marginalmente Lagonegrese nel corso della mattinata. Quota neve fin sui 100mt.
-Materano e costa Ionica esclusi dai fenomeni.
-Proprio durante le nevicate le temperature crolleranno ulteriormente.
Nevicherà con venti di burrasca e temperature gelide, basti pensare che su Potenza si avranno valori di circa -4°C.
Nel pomeriggio l’ingresso sulla Regione del nocciolo d’aria più fredda in quota (-30°C a circa 5500mt) provocherà un nuovo rapido peggioramento. Si attiveranno correnti da EST (Levante) che permetteranno la risalita verso l’entroterra lucano di ammassi nuvolosi provenienti dal Mar Ionio.
-Le temperature saliranno leggermente portando la quota neve sui 400-500mt.
-Nuove nevicate da deboli a moderate interesseranno sopratutto il Pollino,Lagonegrese,Val D’Agri, Potentino e marginalmente il Vulture/Melfese.
-Pioggia sulla costa Ionica e neve nel Materano solo dai 500mt in su.
-I fenomeni cesseranno totalmente nel corso della sera.
–ATTENZIONE al ghiaccio!
DOMENICA 24 FEBBRAIO 2019
Per domenica solo nubi e schiarite sull’intera Regione, assenza di precipitazioni e temperature ancora molto fredde con venti moderati.
Seguici sulla nostra pagina FB per rimanere aggiornato. Clicca su “MI PIACE”
-Previsioni meteo giornaliere Basilicata di Germano Di Leo: clicca qui
-Previsioni meteo Italia di Michele Conenna: clicca qui
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 22/02/2019
- NEWS Puglia: SABATO con GELO, NEVE e VENTI FORTI! →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.