NEWS BASILICATA: domani nel pomeriggio-sera NEVICATE in questi SETTORI!
Cari lettori,
dopo il calo termico di questa sera ed i brevi rovesci che hanno provocato qualche rapida nevicata fin sui 900 metri, è in arrivo un nuovo peggioramento nella giornata di domani martedì 29 Gennaio.
Cosa accadrà?
-Una rapida perturbazione proveniente dal Mar Tirreno coinvolgerà buona parte della Campania e in maniera inferiore la Basilicata.
-Le precipitazioni si presenteranno dal primo pomeriggio per poi cessare in tarda serata. Si tratterà di temporali marittimi durante i quali il calo termico da essi generato sarà strettamente legato all’intensità delle precipitazioni.
Quanto verrà coinvolta la Basilicata? E ci sarà rischio neve?
-Per quanto riguarda la Basilicata il lato tirrenico ancora una volta sarà il favorito. Come Lagonegrese,Pollino Occidentale,Val D’Agri,Vulture/Melfese e Potentino. I fenomeni più INTENSI si potranno avere in particolar modo nelle zone a Nord Ovest della Regione, come Pescopagano e San Fele.
Esclusi o coinvolti parzialmente dai fenomeni Materano e Costa Ionica.
La quota neve sarà strettamente legata alle precipitazioni, perciò domani prima degli inizio dei fenomeni riceverete un ulteriore aggiornamento. In linea di massima si attesterà sugli 800/900 metri e SOLO nel caso di fenomeni intensi potrebbe scendere fin sui 600-700 metri!
Sulla città di Potenza non si prevedono fenomeni di particolare rilevanza, neve ed acqua con qualche possibile breve nevicata ma domani verrete aggiornati nuovamente.
Nei comuni come San Fele e Pescopagano molto probabilmente potranno verificarsi nevicate moderate.
Un saluto e ai prossimi aggiornamenti!
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 29/01/2019
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 30/01/2019 →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.