Tempo di lettura: < 1 minuti. Cari lettori,
il fronte freddo di cui vi abbiamo parlato dalla settimana scorsa in questo momento si trova sulla Francia, ad una distanza di circa 1200 km. Avanzerà gradualmente verso sud e nel giro di 30-36 ore a partire da ora raggiungerà anche la Basilicata.
Cosa accadrà?
-La mattina sarà caratterizzata da correnti di Libeccio(sud ovest) PRE-frontali, ovvero che anticipano la vera perturbazione, con ammassi nuvolosi sopratutto sul lato Tirrenico della Regione.
-Tali nubi potranno generare qualche debole e breve pioggia su Pollino,Lagonegrese,Val D’Agri e Potentino e saranno intervallati da schiarite. Soltanto nubi e schiarite sul Vulture/Melfese, mentre soleggiato su Materano e costa Ionica.
-Successivamente nel corso della sera, ed in particolare della notte, il fronte freddo proveniente da nord dal Mar Adriatico, impatterà gradualmente su buona parte della Basilicata.
-L’arrivo del fronte provocherà un CROLLO delle temperature accompagnato da precipitazioni di breve durata.
Quota neve e quantitativi?
-La quota neve in serata sarà sui 900 metri ma nella notte, quando la parte più attiva del fronte ci raggiungerà, la neve scenderà fin sui 600 metri. Si tratterà di nevicate deboli, a carattere di rovescio ma di breve durata. Nevicate che NON creeranno disagi alla circolazione.
-Sopratutto nel Potentino si concentreranno i deboli fenomeni, mentre Lagonegrese e Pollino verranno esclusi o interessati marginalmente dalle nevicate.
Rimanete aggiornati!