NEWS Basilicata: dalla settimana prossima FREDDO e probabili NEVICATE
Cari lettori,
sembrano giungere maggiori conferme negli ultimi aggiornamenti modellistici riguardo la probabile irruzione d’aria fredda artica in Basilicata nelle settimana prossima.
Analizziamo i possibili scenari.
A partire da lunedì 11 e martedì 12 Febbraio probabilmente comincerà una nuova fase invernale che interesserà anche la Basilicata. La configurazione barica che andrà ad interessarci sembra essere di stampo continentale.
Questo che significa?
-Significa che se dovessero essere confermati tali scenari, la tipologia di masse d’aria fredda che ci andrà ad interessare risulterebbe artica continentale, ovvero molto fredda con nevicate che facilmente raggiungerebbero le quote basse.
-Compito estremamente inaffidabile sarebbe quello di prevedere con precisione già da ora DOVE e QUANTO nevicherà in una determinata zona, infatti analizzeremo insieme passaggio dopo passaggio andando ad inquadrare gli scenari più probabili.
Qualche informazione in più?
-Con una configurazione artica continentale la Basilicata, come tutto il centro sud Italiano, ha sempre registrato temperature rigide e nevicate a bassa quota provenienti esclusivamente dal Mar Adriatico.
-Si potrebbe andare a creare una situazione simile ai primi giorni di questo Gennaio 2019, dove la neve si è fatta vedere a bassa quota depositandosi anche su Matera e sulla Costa Ionica.
In SINTESI,
se il tutto verrà confermato potremo assistere ad una nuova fase invernale!
- ← NEWS Italia: L’alta pressione tenterà di mettere il bastone tra le ruote all’inverno
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 08/02/2019 →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.