NEWS Basilicata: 14°C in MENO da questa notte, TEMPORALI di neve
Cari lettori,
a 10 ore dall’evento ecco l’ultimo #aggiornaMETEO per darvi ulteriori informazioni e dettagli.
Cosa accadrà in serata e nella notte?
Il fronte colmo d’aria fredda e pesante ci raggiungerà da Nord-Nord Ovest ed avrà un impatto notevole sulla nostra Regione.
Tale intensità sarà dovuta ai forti contrasti termici tra le due diverse masse d’aria. Basti pensare che la temperatura in quota (5400 metri) passerà da -20°C a -34°C. Mentre al suolo, prendendo in considerazione la città di Potenza, si passerà dai 14°C di massima della giornata odierna a 0°C di questa notte.
- La perturbazione giungerà durante la prima parte della notte.
- Inizialmente si abbatteranno diversi temporali, in alcuni casi grandinigeni, che provocheranno un generale crollo termico.
- Successivamente, una volta giunta aria ancor più fredda, la quota neve calerà drasticamente trasformando così la pioggia in neve in bassa montagna e alta collina durante le prime ore della notte.
- Potentino, Val D’Agri e Vulture/Melfese saranno i settori maggiormente interessati con fiocchi fin sui 500 metri e accumuli oltre i 600 metri. Coinvolti marginalmente Lagonegrese e Pollino. Non si prevedono accumuli sul Materano.
- Le nevicate risulteranno localmente fitte con fiocchi di grosse dimensioni, cesseranno verso l’alba.
- Nei punti maggiormente interessati dalle nevicate potranno esserci accumuli discreti:In generale bisogna aspettarsi accumuli rientranti in questo range – dai 2 ai 10 cm –
- ATTENZIONE al vento: si potrebbero registrare raffiche di 90 km/hr dai quadranti settentrionali sopratutto su Potentino, Val D’Agri e Lagonegrese.
- ATTENZIONE al ghiaccio: le temperature si manterranno sullo 0°C a 800 mt per l’intera durata della notte.
E nella giornata di domani invece?
Nella giornata di domani, martedì 12 Marzo, i forti venti di Tramontana continueranno a mantenere le temperature basse seppur le condizioni atmosferiche ritorneranno stabili, con un’ innocua nuvolosità irregolare intervallata da ampie schiarite.
Previsioni meteo Regionali giornaliere:
- BASILICATA METEO a cura di Germano Di Leo.
- CAMPANIA METEO a cura di Giuseppe Stabile.
- PUGLIA METEO a cura di Alex Guarini.
- TOSCANA METEO a cura di Giovanni Imbrogno.
- ITALIA METEO a cura di Michele Conenna.
Un saluto dallo staff.
- ← NEWS Puglia: FREDDO in arrivo, temporali e VENTI FORTI!
- Previsioni audio per Basilicata e Campania 12/03/2019 →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.