NEVICATE INTENSE in Basilicata: ecco le prime anticipazioni per 24-25 Gennaio settore POTENTINO.
Cari lettori,
questo è l’aggiornamento numero 1 su 2 riguardo l’intenso peggioramento che interesserà la Basilicata tra la sera-notte di Giovedì 24 e Venerdì 25 Gennaio. In questo articolo si parlerà del POTENTINO, a brevissimo uscirà l’articolo relativo ai settori della –VAL D’AGRI-LAGONEGRESE-POLLINO
Diamo un’occhiata alle previsioni.
Una profonda bassa pressione tra il Mar Tirreno e il Mar Ionio provocherà la risalita di imponenti nubi provenienti da sud est. Precipitazioni molti intense e abbondanti sono previste sul territorio Lucano.
-POTENTINO:
Le precipitazioni inizieranno nel corso del pomeriggio, sotto forma di rovesci di pioggia. La quota neve sarà sui 1100 metri, mentre la quota d’accumulo dai 1200 metri in su.
In serata i rovesci di pioggia risulteranno sempre più intensi e la quota neve calerà gradualmente. Infatti i fiocchi potranno raggiungere i 900 metri e la quota d’accumulo sarà dai 1000 metri in su.
Durante la notte si avrà la fase più INTENSA delle precipitazioni che risulteranno abbondanti a carattere di rovescio. Contemporaneamente all’aumentare dell’intensità delle nevicate si avrà un calo delle temperature. I fiocchi potranno raggiungere i 600-700 metri con accumuli nevosi dagli 800 metri in su.
ATTENZIONE: in caso di precipitazioni più intense del previsto la quota d’accumulo nevoso potrà scendere fin sui 700 metri.
Secondo la classificazione di Giovanni Kappenberger la nevicata in montagna in 24 ore viene definita:
- 0-10 cm debole
- 10-30 cm moderata
- 30-60 cm forte
- 60-100 cm molto forte
- oltre 100 cm estrema
Che accumuli ci dobbiamo aspettare sul Potentino?
Nevicate moderate al di sopra degli 800 metri.
Possibili nevicate deboli tra i 600-700 metri ma c’è ancora incertezza a riguardo.
- ← Campania: Cilento e Vallo di Diano nel mirino del maltempo
- FORTI NEVICATE su Lagonegrese-Pollino-Val D’Agri! Qui tutte le info. →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.