Il maltempo ha le ore contate, ma è in arrivo aria più fredda
Cari lettori di Meteo7.it, una buona serata a tutti voi e ben ritrovati con questo nuovo approfondimento dedicato al Veneto!
La perturbazione responsabile delle diffuse precipitazioni delle ultime ore si sta gradualmente allontanando dal Nord Italia per interessare più direttamente le regioni del Centro. Martedì 3 Dicembre 2019 si osserverà infatti un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche con ampi rasserenamenti non solo su pianure e litorale Adriatico ma anche sui settori Alpini e Prealpini.
Da segnalare tuttavia l’ingresso di venti più freddi di Bora con mare Adriatico tendente a divenire molto mosso e temperature in calo. Le minime del primo mattino oscilleranno in pianura tra 4-6°C, le massime diurne non andranno al di sopra dei 7-9°C.
Ci sono novità per la giornata di mercoledì?
Si Mercoledì 4 Dicembre 2019 il freddo si intensificherà ulteriormente nelle prime ore del mattino, grazie anche al cielo più sereno con temperature minime fin verso 1-3°C in pianura, valori localmente prossimi allo zero con qualche gelata. Le massime pomeridiane in leggero rialzo raggiungeranno anche gli 8-9°C. La buona notizia è che il sole dominerà tutto il territorio regionale, seppur in un contesto ancora ventilato.
Cosa aspettarci nei giorni successivi?
Un generale rinforzo dell’alta pressione prolungherà una fase stabile su tutto il Veneto con cielo sereno, specie su Alpi e Prealpi, qualche annuvolamento tornerà a presentarsi invece sulla costa adriatica, ma senza precipitazioni associate anche in vista del weekend! Temperature che si manterranno stazionarie con possibili gelate in pianura nel primo mattino e valori termici prossimi agli 8-9°C nelle ore pomeridiane.