METEO Veneto: ALLERTA METEO ROSSA per Venerdì 15 Novembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO in queste zone
Maltempo a più riprese e weekend compromesso per il Veneto
Cari lettori un saluto a tutti voi e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Anche in questo appuntamento vi parleremo di maltempo, con particolare enfasi per quanto riguarda le piogge che si manifesteranno in maniera copiosa nei prossimi giorni. Il contributo del flusso atlantico, determinerà ancora una volta la ciclogenesi sull’Europa centrale e successivamente anche sul Mediterraneo; oltre alle piogge vedremo come torneranno le nevicate sulle Prealpi e sulle Dolomiti. Vediamo insieme i dettagli delle previsioni e se si verificheranno criticità:
Per le prossime ore sarà in vigore un’Allerta Meteo. Ma quale allerta è stata emessa, e fino a quando sarà valida? Dove e quanto ancora pioverà? Vediamo di rispondere a tutte queste domande.
Allerta Meteo dalle 20.00 del 14 novembre fino alle 8.00 di sabato 16 novembre
Il Dipartimento di Protezione Civile, ha fissato le seguenti allerte per i settori riportati per le giornate del 14,15 e 16 novembre 2019. Allerta rossa sui settori H e B ed arancione per i settori A e C per criticità idrogeologica
Fonte: Protezione Civile Regione del Veneto
Quali fenomeni ci aspettano?
Nella serata di Giovedì 14 Novembre annuvolamenti a partire dai settori occidentali della nostra regione con prime piogge a partire dalla nottata. Venti in rinforzo da est/nord-est e quota neve intorno ai 1600-1800 metri di quota; temperature in aumento, grazie all’avvento della ventilazione sciroccale nella notte.
Previsioni per Venerdì 15 Novembre
Piogge copiose durante la notte e al mattino con attività elettrica associata; i rovesci insisteranno fino alla serata specialmente sulle zone Prealpine e Dolomitiche con accumuli che potranno superare anche i 100 mm, grazie al fenomeno dello stau (attenzione agli smottamenti ed agli allagamenti). Quota neve nel corso del pomeriggio in calo, specialmente nel Bellunese (fin sotto i 1000 metri di quota in caso di fenomeni intensi) dove le nevicate risulteranno ingenti. I fenomeni lasceranno spazio ad una rapida schiarita sfilando verso oriente. Ventilazione di scirocco fino a 80 km/h sulle zone costiere, dove saranno possibili diffuse mareggiate. Temperature minime e massime in salita.
Cosa aspettarci poi?
Per sabato 16 novembre al mattino avremo nuvolosità irregolare e piogge sparse su gran parte della regione; le nevicate continueranno ad imperversare sulle zone montane con quota neve intorno ai 1200 metri sulle zone di confine. Nel pomeriggio grazie alla formazione di un nuovo minimo depressionario in risalita dal nord Africa, avremo nuove piogge in ingresso dall’Adriatico, con fenomeni più contenuti rispetto al giorno precedente. Massime e minime in lieve calo, ventilazione debole-moderata da est/nord-est in rinforzo in serata. Appuntamento al prossimo aggiornamento meteo!
Un saluto da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 15/11/2019
- METEO Cuneo: neve ABBONDANTE per Giovedì 14 e Venerdì 15 Novembre 2019, ECCO i dettagli →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO