METEO Veneto: ALLERTA METEO ROSSA per Sabato 16 Novembre 2019, più previsioni per Domenica 17 Novembre
Weekend di maltempo sul Veneto
Sono presenti allerte?
Si, per la giornata di sabato 16 novembre il dipartimento nazionale di protezione civile ha emanato un’allerta sull’intera regione con diversi codici; vediamo nel dettaglio le zone interessate:
ALLERTA ROSSA:
ELEVATA CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO: Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone
ELEVATA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO: Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone
ALLERTA ARANCIONE:
MODERATA CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO: Piave pedemontano, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO: Adige-Garda e monti Lessini, Alto Piave
ALLERTA GIALLA:
ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO: Adige-Garda e monti Lessini, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige
Cosa accadrà tra la sera-notte di Venerdì 15 novembre
Iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso con precipitazioni a carattere sparso più intense nel Bellunese con nevicate al di sopra dei 1200-1300 metri. Temperature senza particolari variazioni; venti moderati meridionali con tendenza a diminuire d’intensità. Mare agitato.
Previsioni per Sabato 16 Novembre
Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di residui piovaschi sparsi; dal pomeriggio nuovo peggioramento ad iniziare dal settore adriatico con precipitazioni in intensificazione a prevalente carattere di rovescio con nevicate sulle Dolomiti intorno ai 1200 metri con limite della quota neve in lieve rialzo. Possibili fenomeni di forte intensità sul settore centro-meridionale della regione. Temperature stazionarie, venti moderati da libeccio tendenti a ruotare da scirocco dal pomeriggio rinforzando notevolmente dalla serata. Mare da agitato a molto agitato con possibili mareggiate; tra la serata e la nottata possibile il ritorno dell’acqua alta sulla laguna.
Previsione per domenica 17 novembre
Tempo molto instabile, a tratti perturbato sul settore settentrionale della regione dove, specie nella prima parte della giornata, saranno possibili precipitazioni localmente intense. Schiarite dal pomeriggio ad iniziare dalle aree più meridionali. Temperature in aumento, soprattutto nei valori minimi. Venti forti meridionali con tendenza a disporsi da ovest e a diminuire rapidamente d’intensità. Mare agitato con moto ondoso in rapida diminuzione dal pomeriggio.
Tendenza successiva
Anche nei primi giorni della prossima settimana il tempo rimarrà instabile con altre precipitazioni in arrivo, specie nella giornata di lunedì 18 novembre.
Un saluto da Giuseppe Stabile
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Sardegna: previsioni per Sabato 16 Novembre 2019 e Domenica 17 Novembre, MALTEMPO in arrivo
- METEO Lazio: ALLERTA METEO arancione per Sabato 16 Novembre 2019, più previsioni per Domenica 17 Novembre →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)