METEO Veneto: ALLERTA METEO gialla per Martedì 12 e Mercoledì 13 Novembre 2019 in QUESTE zone
Schiarite si alternano a nuove piogge: scendiamo nel dettaglio
Cari lettori buongiorno e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! La presenza di un minimo depressionario sul bacino Mediterraneo, in risalita nelle prossime ore determinerà condizioni di maltempo diffuso sulla nostra regione. Per i prossimi giorni poi avremo una breve pausa dalle precipitazioni ma al momento sembra essere soltanto uno specchietto per le allodole. Vediamo insieme i dettagli delle previsioni e se si verificheranno criticità:
Per le prossime ore sarà in vigore un’Allerta Meteo. Ma quale allerta è stata emessa, e fino a quando sarà valida? Dove e quanto ancora pioverà? Vediamo di rispondere a tutte queste domande.
Allerta Meteo Gialla dalle 14.00 del 12 novembre alla Mezzanotte del 14 novembre
Il Dipartimento di Protezione Civile, ha fissato le seguenti allerte per i settori riportati per le giornate del 12 e 13 novembre 2019. Fonte: Protezione Civile Regione del Veneto
Quali fenomeni ci aspettano?
Temporali diffusi per la serata di Martedì 12 Novembre con condizioni di forte instabilità; accumuli di pioggia compresi fra i 10 ed i 30 mm generalizzati (con picchi sulle località pedemontane). Quota neve in calo in serata (specie sul Bellunese) che si aggirerà intorno ai 1600 metri di quota. Temperature in calo e ventilazione da est/nord-est.
Previsioni per Mercoledì 13 Novembre
Nuvolosità persistente e piogge deboli-moderate nella notte e al mattino, con tendenza al miglioramento a partire da metà giornata. Nel pomeriggio residue precipitazioni da stau sulle zone Alpine e rapide schiarite altrove. Nuova nuvolosità in arrivo in serata, a causa del passaggio di una nuova perturbazione sul Tirreno. Ventilazione moderata da ovest al mattino, in calo nel pomeriggio. Massime e minime in diffuso calo.
Cosa aspettarci poi?
Per giovedì 13 novembre avremo ancora nubi medio-alte, che al mattino non comporteranno alcun fenomeno meteorico. Nel pomeriggio tardo qualche piovasco sarà possibile sulle province meridionali del Veneto, di innocua portata. La nostra regione risulterà ai margini di una nuova perturbazione in cui i settori Tirrenici della nostra Penisola saranno protagonisti del maltempo. Appuntamento al prossimo aggiornamento meteo!
Un saluto da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Toscana: ALLERTA METEO gialla per Martedì 12 Novembre 2019, più previsioni per Mercoledì 13 Novembre
- METEO Campania : ALLERTA METEO gialla per Martedì 12 e Mercoledì 13 Novembre 2019 →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO