METEO Veneto: ALLERTA METEO GIALLA per Lunedì 4 Novembre 2019, rischio TEMPORALI
Schiarite si alternano a nuove piogge: scendiamo nel dettaglio
Cari lettori buongiorno e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Continua a piovere sulla nostra regione, grazie ad una serie di perturbazione atlantiche che ci interessano direttamente. La Protezione Civile, inoltre, ha emanato un’Allerta Meteo per la giornata odierna.
Ma quale allerta è stata emessa, e fino a quando sarà valida? Dove e quanto ancora pioverà? Vediamo di rispondere a tutte queste domande.
Allerta Meteo Gialla
Il Dipartimento di Protezione Civile, il 3 Novembre, ha fissato per tutto il Veneto un’Allerta Meteo Gialla per Rischio Temporali valida per la giornata di Lunedì 4 Novembre.
Quali fenomeni ci aspettano?
Le ultime piogge della perturbazione cadranno nella mattinata di Lunedì 4 specialmente tra la provincia di Belluno e quella di Treviso, con nevicate possibili sulle cime delle Alpi bellunesi ed accumuli nevosi di circa 4-5 cm. A seguire i cieli, se escludiamo qualche nube bassa, tenderanno a rasserenarsi.
Ma a partire dal pomeriggio si farà strada un nuovo peggioramento del tempo, con i primi piovaschi che bagneranno il Veneto centro-meridionale.
Ancora condizioni di tempo perturbato
Tra la notte di Lunedì 4 Novembre e durante tutta la giornata di Martedì 5 Novembre assisteremo perciò alla caduta di precipitazioni piovose su tutta la regione, con minore interessamento della provincia di Rovigo dove i fenomeni saranno invece più sparsi e isolati.
La perturbazione insisterà anche nella giornata di Mercoledì 6 Novembre, inizialmente sui settori montuosi, e a seguire anche sul resto della regione.
Quali gli accumuli totali?
Dalla notte di Domenica 3 Novembre fino alla mattina di Giovedì 7 Novembre si stima che si possano accumulare meno di 5 mm di pioggia sul rovigotto, tra i 10 mm e i 20 mm sul Veneto centro-meridionale, ed anche oltre i 30-35 mm di pioggia sulla fascia più settentrionale.
Il manto nevoso dovrebbe rimanere al di sotto dei 10 cm sulle Alpi.
Cosa aspettarci poi?
Poiché il corridoio atlantico rimarrebbe aperto, continuerebbero ad alternarsi fasi di pioggia a fasi più asciutte, accompagnate da temperature che infine non dovrebbero mai superare le medie del periodo.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Calabria: ALLERTA METEO ARANCIONE per Lunedì 4 Novembre 2019, rischio IDRAULICO in queste zone
- METEO Liguria: ALLERTA METEO GIALLA per Lunedì 4 Novembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore