METEO Veneto: ALLERTA METEO ARANCIONE per Mercoledì 20 Novembre 2019, rischio IDRAULICO e IDROGEOLOGICO
Maltempo ai titoli di coda. Tregua dalle piogge, ma attenzione al weekend
Cari lettori un saluto a tutti voi e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! L’allontanamento del minimo depressionario complice del maltempo di questi giorni ci aprirà la strada per una momentanea pausa delle piogge più incessanti, seppur con pochi sprazzi di sole. La presenza di una laguna barica alle nostre latitudini tuttavia potrà fornire da esca per nuove perturbazioni nel fine settimana, ma nel frattempo concentriamoci sulle previsioni per i prossimi giorni.
Anche per la giornata di Mercoledì è prevista un’Allerta Meteo. Ma quale allerta è stata emessa, e fino a quando sarà valida? Dove e quanto ancora pioverà? Vediamo di rispondere a tutte queste domande.
Allerta Meteo dalle 14.00 del 19 Novembre fino alle 20.00 di Mercoledì 20 Novembre
Il Dipartimento di Protezione Civile, ha fissato le seguenti allerte per i settori riportati per le giornate del 19 e 20 Novembre 2019. Allerta arancione sul settore G per criticità idrogeologica ed idraulica, arancione sul settore A per criticità geologica e gialla sui restanti settori per criticità idraulica (a causa delle piogge dei giorni precedenti).
Fonte: Protezione Civile Regione del Veneto
Quali fenomeni ci aspettano?
Nuvolosità compatta per buona parte della giornata di Mercoledì 20 Novembre con piogge ancora deboli ad intermittenza sulle zone più esposte alla laguna Veneta; temperature costanti o in lieve calo sulle zone Prealpine. Ventilazione moderata da nord/nord-ovest specie sulle zone costiere, in calo tra pomeriggio e sera, dai quadranti occidentali.
Previsioni per Giovedì 21 Novembre
Per la giornata di Giovedì 21 Novembre al mattino avremo nuvolosità meno compatta con alternanza di breve schiarite. Nel corso del pomeriggio sarà possibile qualche piovasco a partire dai settori meridionali e più interni della regione, mentre sul resto del Veneto avremo cielo poco nuvoloso. Le temperature minime e massime sono attese in lieve calo. Deboli nevicate attese sopra i 1800 metri di quota sul Bellunese. I venti saranno deboli o assenti.
Cosa aspettarci poi?
Per Venerdì 21 Novembre avremo tempo in graduale peggioramento: al mattino avremo nuvolosità medio-alta in aumento da sud, e piogge deboli sui settori costieri; nel pomeriggio il transito di una nuova perturbazione situata sul Mediterraneo centrale, permetterà un aumento graduale delle correnti di scirocco e nuove piogge in intensificazione nel corso delle ore serali a partire dalle zone interne. La ventilazione permetterà un aumento dei valori termici massimi, le minime (al mattino) risulteranno lievemente più basse. Al prossimo aggiornamento di Meteo7!
Un saluto da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Trentino Alto Adige: ALLERTA METEO gialla per Mercoledì 20 Novembre 2019, QUI rischio IDROGEOLOGICO
- METEO Toscana: ALLERTA METEO gialla per Mercoledì 20 Novembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO in queste zone →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO