Aria artica in imminente arrivo: vediamo cosa accadrà
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! La nostra regione affronterà per ancora poche ore condizioni anticicloniche, presto rimpiazzate però da una nuova perturbazione proveniente da latitudini artiche.
Quello che ci chiediamo quindi è a che quote e dove nevicherà.
Neve sulle Alpi, soleggiato altrove
Nella giornata di domaniLunedì 3 Febbraio 2020 ci aspettiamo abbondanti nevicate sulle Alpi Atesine dai 1900 m in su, con accumuli sulle vette più alte fino a 40 cm, ma anche sulle Alpi Retiche con cumuli fino a 5 cm.
Altrove, specialmente nella Valle dell’Adige, la poca nuvolosità sarà prevalentemente sterile, con quindi ampi spazi di sole.
Brusco calo delle temperature
E così nel sì seguente, quello di Martedì 4 Febbraio 2020, il Trentino-Alto Adige sarà interessato da aria molto fredda proveniente da latitudini più settentrionali.
In mattinata saremo perciò investiti da un fronte freddo che porterà ulteriori nevicate sulle Alpi di confine con l’Austria, ma anche su quelle occidentali e infine su quelle orientali, con quota neve che si attesterà sopra i 900 m.
Ancora condizioni più soleggiate nelle vallate in cui, però, si registreranno in nottata temperature minime ampiamente sotto lo zero con gelate diffuse.