Verso una fase più fredda, ecco cosa ci aspetta nel dettaglio
Una buona giornata a tutti, eccoci in un nuovo aggiornamento regionale di Meteo7.it. La vasta area anticiclonica responsabile della fase stabile e in gran parte soleggiata dell’ultimo periodo sta cedendo il passo ad un flusso di correnti più umide. Da segnalare proprio in queste ore una maggiore nuvolosità in transito sul Trentino Alto Adige, seppur senza fenomeni associati.
Sabato 4 Gennaio 2020 la giornata trascorrerà con un cielo nuvoloso al mattino sui settori alpini dell’Alto Adige ma senza fenomeni associati, maggiori schiarite altrove in un contesto generalmente asciutto. Da segnalare gelate nottetempo ed al primo mattino sui capoluoghi. Temperature minime che scenderanno fin verso gli 0°C a Trento e Bolzano, massime in aumento con valori pomeridiani in risalita fin verso gli 11-12°C.
Domenica 5 Gennaio 2020 tempo generalmente soleggiato su tutte le aree della regione. Da segnalare solo qualche innocuo annuvolamento ma comunque di poco conto ed assenza di precipitazioni. Ulteriore calo termico con l’arrivo di aria più fredda dall’Europa settentrionale. Attese gelate nel primo mattino con temperature minime spesso inferiori agli 0°C anche sui capoluoghi.
Tendenza Epifania
Lunedì 6 Gennaio 2020, condizioni meteo stazionarie. Insisterà infatti l’alta pressione con cielo sereno o poco nuvoloso. Freddo specie nottetempo ed al primo mattino con minime in calo fino a -3/-4°C e gelate anche sui capoluoghi, massime stazionarie, prossime ai 7-8°C.