METEO Trentino Alto Adige: ALLERTA METEO ARANCIONE per Venerdì 8 Novembre 2019, NEVE abbondante qui
Al via una nuova perturbazione che porterà neve abbondante su buona parte del territorio
Ben trovati cari lettori di Meteo7,it! Ci troviamo nuovamente alle porte di una nuova perturbazione, sospinta da aria polare marittima che caratterizzerà il tempo delle prossime 24-48 ore. Dopo le abbondanti nevicate di due giorni fa, in questa fase avremo un ulteriore assaggio d’inverno, con nevicate abbondanti e temperature gradualmente in calo ma entriamo nel dettaglio.
Sono presenti Allerte Meteo?
Si. Messaggio mirato per nevicate a quote medie (fonte Protezione Civile del Trentino)
- Dal pomeriggio di oggi, giovedì 7 novembre, e fino alle prime ore di sabato è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni diffuse a partire da sud-ovest. La fase più intensa è attesa nella mattinata di domani, venerdì 8 novembre, a cui farà seguito una graduale attenuazione dei fenomeni fino alla nottata successiva.
-
Sono attesi mediamente 40-60 mm di precipitazione con valori localmente anche superiori, specie sui settori orientali; il limite delle nevicate è atteso a partire da circa 1000 m di quota con accumuli di 30-50 cm oltre 1400-1600 m.
- La perturbazione sarà accompagnata da un moderato rinforzo dei venti in quota.
- Nei due giorni successivi permarranno condizioni di variabilità con precipitazioni assenti o al più scarse
Meteo Trentino-Alto Adige nei prossimi giorni
Venerdì 08 Novembre: Dalla notte e al mattino cieli compatti con precipitazioni moderate-intense sulla provincia di Trento e Bolzano, anche a carattere temporalesco. Le nevicate sulle Dolomiti si attesteranno sui 1400-1600 metri di quota e risulteranno più basse in caso di rovesci più intensi. Altrove saranno possibili rovesci, anche a carattere grandinigeno. Da metà giornata e nel corso del pomeriggio la situazione migliorerà gradualmente, con schiarite a partire dai settori sud-occidentali. Temperature in calo su tutto il territorio, specie a partire dalla serata, ventilazione prevalente dai quadranti sud.
Sabato 09 Novembre: Nuvolosità ancora presente e persistente al mattino al mattino, con residua instabilità specie sulle località Alpine. Temperature lievemente inferiori (specie nei valori minimi) e nevicate deboli intorno ai 1200 metri di quota. Dal pomeriggio saranno possibili schiarite, in serata atteso un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche. Nella notte a seguire si potranno verificare gelate nelle vallate e sugli altipiani della nostra regione. Debole ventilazione da nord.
Un saluto da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Liguria: ALLERTA METEO ARANCIONE per Venerdì 8 Novembre 2019, rischio TEMPORALI in queste zone
- METEO Lombardia: ALLERTA METEO gialla per Venerdì 8 Novembre 2019, NEVE abbondante in MONTAGNA →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO