Pioggia e neve in arrivo sul Trentino Alto Adige nelle prossime ore
Una buona serata a tutti, eccoci in un nuovo aggiornamento regionale di Meteo7.it visto il peggioramento in atto sul nostro territorio. Una circolazione depressionaria in approfondimento sul Mediterraneo occidentale sospinge una perturbazione atlantica in direzione del Nord Italia. La nuvolosità e le precipitazioni si stanno intensificando proprio in queste ore e nella nottata raggiungeranno anche il Trentino Alto Adige con piogge diffuse, ma anche il ritorno della neve a partire dai 700-800 metri di quota.
Venerdì giornata “clou” del maltempo
Venerdì 15 novembre: la giornata trascorrerà con un cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con precipitazioni diffuse e intense. Sono attese abbondanti nevicate fino a quote collinari, a partire dai 500-600 metri. Tendenza a progressiva attenuazione dei fenomeni a partire dalla serata.
ALLERTA ARANCIONE – MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO: Ecco dove: Provincia Autonoma di Bolzano
Quanto durerà?
Sabato 16 Novembre: nonostante la presenza di una diffusa copertura nuvolosa i fenomeni si attenueranno ulteriormente nella prima parte della giornata. Sarà tuttavia solo una pausa temporanea, perchè già a partire dalla serata è attesa una nuova intensificazione delle precipitazioni. Quota neve in rialzo con fiocchi questa volta solo a partire dai 1000-1200 metri.
Tendenza successiva:
Domenica 17 Novembre, ancora maltempo persistente con nubifragi possibili fino al pomeriggio, nonché neve sulle Dolomiti a partire dai 1200-1400 metri. Attenuazione dei fenomeni a partire dalla serata.