METEO Toscana: PREVISIONI per Giovedì 16 e Venerdì 17 Gennaio 2020 MALTEMPO in ARRIVO
Nuova perturbazione atlantica in vista, con pioggia e neve in arrivo!
Salve a tutti e ben ritrovati con questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it! Dopo un periodo relativamente stabile e piatto da un punto di vista meteorologico, torneremo nella tipica dinamicità invernale a partire dalla giornata di Venerdì: infatti una saccatura di origine atlantica si sposterà dalle latitudini settentrionali dell’Europa per andare ad impattare il Mar Tirreno e la nostra regione. Il maltempo si protrarrà al fine settimana, con un ritorno massiccio delle piogge e successivamente anche del freddo. Ma entriamo nel dettaglio delle nostre previsioni meteo:
Previsioni per Giovedì 16 Gennaio
Per la giornata di Giovedì 16 Gennaio al mattino sono previste velature sui settori meridionali; altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio non avremo particolari variazioni, se non un lento e graduale aumento della nuvolosità dai settori settentrionali. Tuttavia non sono previsti fenomeni di riguardo. Le temperature sono previste in aumento sia nei valori massimi (specialmente sulle zone più esposte al mare) che nei valori minimi (specialmente nelle zone interne). Ventilazione debole o assente, in lieve incremento sui settori costieri dai quadranti nord-occidentali.
Previsioni per Venerdì 17 Gennaio
Giornata piuttosto dinamica quella di Venerdì 17 Gennaio: al mattino avremo nuvolosità irregolare sulla nostra regione, con qualche locale piovasco sulla provincia di Livorno. Nel pomeriggio la nuvolosità si farà sempre più compatta dai quadranti occidentali, dai quali sono previsti precipitazioni a carattere moderato e diffuso tra la sera e la notte. Sull’Appennino Tosco-Emiliano farà ritorno la neve, con precipitazioni che si attesteranno a quota di media montagna (in calo nella notte tra Venerdì e Sabato). Le temperature sono previste in generale calo. I venti saranno da ovest nella prima metà della giornata, da sud/sud-est tra la sera e la nottata specialmente sulle coste anche moderati.
E nei giorni successivi?
La giornata di Sabato sarà ancora condizionata dalla presenza della perturbazione sovracitata, che si allontanerà gradualmente sui settori centro-meridionali della Penisola. Successivamente da Domenica verrà richiamata aria più fredda che darà adito a precipitazioni nevose specialmente sui settori Appenninici, anche a quote leggermente inferiori. Per ulteriori dettagli non perdetevi i nostri prossimi aggiornamenti!
Un saluto da Gabriele Serafini.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Liguria: PREVISIONI per Giovedì 16 e Venerdì 17 Gennaio 2020 MALTEMPO in ARRIVO
- Meteo ITALIA: PEGGIORAMENTO in arrivo, ma non PER TUTTI. Su alcune ZONE non pioverà, ecco perchè →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO