METEO Toscana: PIOGGIA e MALTEMPO per Mercoledì 26 e Giovedì 27 Febbraio
Perturbazione in arrivo sulla Toscana con freddo e nevicate in Appennino
Salve a tutti e ben ritrovati con questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it! L’ultima settimana di Febbraio sarà caratterizzata dall’ingresso di una perturbazione che si sposterà dalle latitudini del nord-atlantico alla Penisola Italiana. L’aria farà ingresso sia dalla Valle del Rodano che dalla porta della Bora ed interesserà le regioni del centro-sud da Mercoledì 26 Febbraio; nella giornata successiva, sulla scia della saccatura del giorno prima, transiterà una seconda perturbazione che richiamerà aria umida dai quadranti occidentali ed ancora precipitazioni sulle medesime zone. Entriamo nel dettaglio della nostra previsione!
Previsioni per Mercoledì 26 Febbraio
Al mattino di Mercoledì 26 Febbraio avremo cieli in prevalenza sereni sulla nostra regione, se non qualche nube bassa sui settori più interni della media-Toscana. La nuvolosità sarà prevista in aumento da metà mattinata a partire dai settori settentrionali, con precipitazioni sparse in estensione nel corso del pomeriggio fin sulla Maremma.
La neve si poserà in un primo momento dai 1200 metri di quota, all’ingresso dell’aria fredda, per poi spingersi a quote altocollinari tra pomeriggio e sera. I fenomeni si concentreranno specialmente a ridosso dell’Appennino Tosco-Emiliano, grazie al fenomeno dello stau. In serata cieli nuovamente sereni a causa dell’ingresso della ventilazione settentrionale.
Temperature in calo nei valori minimi e massimi.
Venti dapprima moderati da ovest, che vireranno a nord-ovest e si intensificheranno nella seconda parte della giornata.
Previsioni per Giovedì 27 Febbraio
Giornata spaccata in due quella di Giovedì 27 Febbraio: al mattino presto avremo ancora una volta cieli sereni; nuvolosità in ingresso dal Tirreno nella seconda parte della mattinata che anticiperà l’ingresso della seconda perturbazione nel pomeriggio: in questa fase i fenomeni saranno più intensi e duraturi specie sui settori centro-settentrionali della Toscana.
La neve cadrà in questo frangente dagli 800-1000 metri di quota, anche se le temperature tenderanno ad aumentare tra pomeriggio e sera. In serata precipitazioni ancora presenti sulla Toscana meridionale, con fenomeni blandi in rapida risoluzione. Temperature massime in calo, minime in ulteriore calo con gelate nelle zone interne collinari.
Ventilazione ancora intensa dai quadranti occidentali, con raffiche massime fino a 70/80 km/h sulle zone costiere e fino a 100 km/h sui crinali Appenninici.
E nei giorni successivi?
Tra Venerdì e Sabato il tempo sarà in netto miglioramento anche se incomberà la possibilità di nuove piogge e passaggi perturbati dall’inizio del nuovo mese. Sarà forse l’inizio di una nuova fase piovosa, dopo una perdurata siccità Invernale? Staremo a vedere!
Un saluto da Gabriele Serafini.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
- ← METEO Campania: ALLERTA METEO per Mercoledì 26 febbraio 2020; venti forti su queste zone
- Cronaca Meteo UK: NEVICATE degne di nota in arrivo sulla Gran Bretagna! Intenso FRONTE FREDDO →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO