METEO Toscana: nubi e schiarite, ECCO le PREVISIONI
Nuvolosità diffusa sul settore nord-occidentale con precipitazioni, poche nubi altrove
Il settore nord-occidentale della Toscana è interessato dall’azione del vortice depressionario che si muove dalle isole britanniche verso le Canarie.
Come possiamo apprezzare sulla cartina in alto, nella giornata di lunedì 21 ottobre, la depressione presente sulle isole britanniche si muoverà verso sud interessando marginalmente anche la Toscana settentrionale determinando condizioni di tempo instabile con precipitazioni.
Cosa accadrà nei primi giorni di questa settimana?
Lunedì 21 avremo condizioni di cielo molto nuvoloso sul settore nord-occidentale della regione dove saranno possibili rovesci temporaleschi intervallati a schiarite. Altrove prevarranno ampie schiarite con cielo che – sul settore meridionale – si presenterà generalmente poco nuvoloso. le temperature non subiranno variazioni di rilievo con ventilazione tra debole e moderata da scirocco.
Martedì 22 la situazione tenderà rapidamente a migliorare con cielo che si presenterà poco nuvoloso. Aumenteranno le temperature specie nei valori massimi;: venti in intensificazione da scirocco e mare da poco mosso a mosso.
Mercoledì 23 il richiamo di aria calda da sud si accentuerà ulteriormente con temperature che subiranno un ulteriore aumento; non si escludono valori massimi prossimi a 27-28°C in un contesto di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Dalla serata possibile incremento della nuvolosità a partire dalle aree costiere.
E nei giorni successivi?
Giovedì 24 la depressione che ormai si sarà portata fin quasi sulle Canarie risalirà verso est-nord-est (vedi cartina in basso) e potrebbe interessare in maniera più diretta la Toscana; dunque probabile sensibile peggioramento con piogge diffuse su buona parte della regione con particolare riferimento al settore occidentale. Caleranno le temperature anche se i valori si manterranno ancora lievemente al di sopra della media stagionale.
Tra venerdì e sabato la situazione dovrebbe migliorare con graduale attenuazione dei fenomeni.
Un caro saluto da Giuseppe Stabile
Qui per la tendenza Meteo Ottobre 2019
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Meteo nazione:
- Italia a cura di Michele Conenna.
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Trentino: tante NUBI, ma poche PIOGGE. Ecco i SETTORI interessati
- METEO Piemonte: ALLERTA METEO ARANCIONE, ecco le ZONE interessate →
Giuseppe Stabile
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA)