METEO Toscana: MALTEMPO e NEVICATE previste per Venerdì 24 e Sabato 25 Gennaio 2020
Instabilità e piogge verso il termine della settimana in corso.
Salve a tutti e ben ritrovati con questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it! Il mese di Gennaio si chiuderà con una perturbazione favorita da un debole flusso di aria di origine atlantica in passaggio sul centro-nord Italiano. Questo darà spazio e piogge e nevicate in montagna in particolar modo sulla Toscana. Ma entriamo nel dettaglio della nostra previsione!
Previsioni per Venerdì 24 Gennaio
Al mattino di Venerdì 24 Gennaio cieli sereni o velati sulle zone interne, in rapida copertura a partire dalle zone costiere. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità si farà sempre più compatta e sarà il turno delle piogge: queste si andranno a manifestare tra pomeriggio e sera in primis sulla fascia costiera, andando ad abbracciare tra la sera e la notte anche l’hinterland Toscano. La neve farà ritorno nuovamente sull’Appennino Tosco-Emiliano con accumuli a quote di bassa montagna. Le temperature subiranno un calo sia nei valori massimi che in quelli minimi. La ventilazione sarà Sciroccale specialmente sulle zone marittime, preponderante dai quadranti orientali sul resto della regione.
Previsioni per Sabato 25 Gennaio
Sabato 25 Gennaio proseguirà sulla scia del giorno precedente con ulteriori piogge: al mattino le precipitazioni saranno sparse ma di inferiore intensità su buona parte della regione. Nel pomeriggio precipitazioni ancora deboli-moderate tra le provincie di Firenze, Arezzo, Siena e Maremma; altrove i cieli risulteranno coperti, con spazio a qualche fugace schiarita ma senza con assenza di precipitazioni. In serata piogge assenti. Le temperature subiranno un aumento nei valori minimi ed un decremento in quelli massimi. I venti saranno deboli dai quadranti occidentali sulle coste, assenti altrove.
E nei giorni successivi?
Per i giorni successivi il tempo è previsto in generale miglioramento; per la prossima settimana sarà possibile una nuova perturbazione nella seconda metà, tuttavia la distanza temporale non ci permette ancora di dare conferme. Per ulteriori dettagli non perdetevi i nostri prossimi aggiornamenti!
Un saluto da Gabriele Serafini.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
- ← METEO Liguria: MALTEMPO e NEVICATE previste per Venerdì 24 e Sabato 25 Gennaio 2020
- Cronaca Meteo Italia: perturbazione giunge sull’Italia. PIOGGE, TEMPORALI e anche NEVE. Ecco cosa sta ACCADENDO →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO