METEO Toscana: FORTE VENTO previsto per Martedì 28 e Mercoledì 29 Gennaio 2020
Veloce maltempo domani, con particolare attenzione al vento!
Salve a tutti e ben ritrovati con questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it! Una vasta area depressionaria alimentata dalle correnti atlantiche lambirà le regioni dell’Europa centrale nel corso di questa settimana e permetterà l’attivazione di forti correnti occidentali, specialmente sulle regioni Tirreniche a partire dalla giornata di Martedì 28 Gennaio. Questa giornata sarà caratterizzata da maltempo in veloce transito che lascerà spazio successivamente a schiarite e nubi sterili in una seconda fase. Farà comparsa anche la neve a quote di bassa montagna, che sarà seguita a temperature gradualmente più miti nella seconda parte della settimana. Ma entriamo nel dettaglio della nostra previsione!
Previsioni per Martedì 28 Gennaio
Nella notte fra Lunedì 27 e Martedì 28 Gennaio avremo precipitazioni anche intense specialmente sui settori settentrionali e pedemontani della nostra regione (enfatizzate dall’effetto stau sull’Appennino Tosco Emiliano). In questa fase le nevicate si poseranno a partire dai 1200 metri di altitudine circa. Al mattino ancora precipitazioni che tenderanno a diminuire nel tempo sulle medesime zone. Altrove avremo nuvolosità irregolare. Tra pomeriggio e sera qualche spudorato piovasco sarà possibile tra la provincia di Firenze e le zone costiere a nord della Toscana. In serata tempo in generale nuvoloso, con qualche breve schiarita. Le raffiche di vento saranno particolarmente sostenute dai quadranti ovest/sud-ovest e potranno toccare valori fino a 80-90 km/h sulle località di mare (con annesse mareggiate). Le temperature saranno in aumento sia nei valori massimi che minimi.
Previsioni per Mercoledì 29 Gennaio
Mercoledì 29 Gennaio avremo condizioni del tempo migliori: al mattino avremo nuvolosità compatta che andrà mano mano a disfarsi. Nel pomeriggio i cieli saranno velati, anche se qualche nube più consistente potrà transitare sui nostri territori. Non sono previsti fenomeni di rilievo. Massime in rialzo sui settori costieri, stabili o quasi sulle zone interne; minime in calo ovunque. Ventilazione ancora sostenuta dai quadranti occidentali specie sui settori
E nei giorni successivi?
Nella seconda parte della settimana il tempo è previsto in graduale miglioramento, grazie alla lieve espansione di un promontorio anticiclonico di origine Azzorriana. Questo potrà garantire condizioni meteorologiche più stabili e cieli sereni almeno per qualche giorno.
Un saluto da Gabriele Serafini.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
- ← Cronaca Meteo Italia: VENTO FORTE nelle prossima 24 ore in QUESTE zone!
- METEO Trentino Alto Adige: PREVISIONI per Sabato 08 e Domenica 09 Febbraio 2020 →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO