METEO Toscana: ALLERTA METEO gialla per Sabato 16 Novembre 2019, rischio TEMPORALI in QUESTE zone
Ulteriori precipitazioni colpiranno la Toscana: vediamo quando
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Dopo le intense piogge delle ultime ore la nostra regione tornerà relativamente a respirare, ma solo per alcuni istanti.
Quello che ci chiediamo quindi è: ci sono ancora allerte meteo? Pioverà ancora? Rispondiamo a queste domande.
Allerte Meteo
Dopo le allerte arancioni e gialle per la giornata di Venerdì 15, il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso nel suo bollettino delle 16 di Venerdì 15 Novembre, per la giornata di Sabato 16 Novembre, un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per Rischio di Temporali sulle zone di criticità ‘Fiora e Albegna, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Mugello-Val di Sieve, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Sud, Reno, Romagna-Toscana, Valtiberina, Ombrone Gr-Costa, Valdelsa-Valdera, Valdichiana, Etruria‘.
Tra queste zone troviamo le città di Arezzo, Firenze, Siena, Grosseto, Prato e Pistoia.
Sussiste, infine, un’Allerta Meteo Gialla per Rischio Idrogeologico sulle restanti parti della Toscana, tra cui le città di Lucca, Pisa e Livorno.
Cosa aspettarci?
Il tempo meteorologico risulterà in relativo miglioramento nella restante parte della giornata di oggi Venerdì 15 Novembre, con piogge che assumeranno un carattere più sparso e di intermittenza. Ulteriori piovaschi interesserebbero però tra la notte e la mattina di Sabato 16 Novembre specialmente i settori costieri e le province di Livorno, Pisa e Firenze.
Dal tardo pomeriggio di Sabato 16 Novembre, tuttavia, una nuova e intensa perturbazione si avvicinerà alla nostra Toscana: a cominciare dalle province sud-orientali, e per finire nella successiva nottata su quelle nord-occidentali, si faranno quindi strada nuovi rovesci anche temporaleschi.
La dama bianca, infine, ritornerebbe sull’Appennino Tosco-Emiliano, in particolar modo sulle province di Lucca, Pistoia e Prato in cui, su quote anche inferiori ai 1000m, potrebbero accumularsi circa 10 cm di neve fresca.
Giornata all’insegna di una maggiore variabilità quella seguente di Domenica 17 Novembre: le precipitazioni, più a macchia di leopardo, interesserebbero tendenzialmente la prima parte del dì, lasciando successivamente spazio a piovaschi più isolati.
Quali i possibili accumuli?
Fino alle 24:00 di Domenica 17 Novembre potremmo registrare un cumulato medio di 30-50 mm di pioggia, con picchi maggiori anche di oltre 60-80 mm sulle province più orientali tra cui quelle di Firenze e Arezzo e su quelle occidentali marittime più estreme.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Lazio: ALLERTA METEO arancione per Sabato 16 Novembre 2019, più previsioni per Domenica 17 Novembre
- Meteo Cronaca Italia: BURRASCA di vento, maltempo e NEVE. Ecco la SITUAZIONE e le PREVISIONI →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore