METEO Toscana: ALLERTA METEO gialla per NEVE Giovedì 12 Dicembre 2019, ECCO tutti i dettagli!
Prima neve a quote molto basse sulla regione Toscana
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! In questo istante una perturbazione atlantica si sta avvicinando dal Mar Tirreno verso la regione tant’è vero che nelle prossime ore ci sarà un netto peggioramento delle condizioni meteo.
Fredde masse d’aria artica presenti ed intrappolate nella Pianura Padana riusciranno a penetrare, attraverso l’Appennino Tosco-Emiliano, sui settentrionali della regione permettendo così un consistente calo della quota neve.
Nevicherà quanto e dove? Rispondiamo a queste domande.
Allerta Meteo Gialla per rischio neve
Ecco i comuni sotto allerta rossa per rischio neve, fonte Regione Toscana
Comuni interessati in particolar modo:
Borgo San Lorenzo (FI)
Dicomano (FI)
Londa (FI)
Pelago (FI)
Pontassieve (FI)
Rufina (FI)
San Godenzo (FI)
Scarperia e San Piero (FI)
Vaglia (FI)
Vicchio (FI)
Giovedì 12 Dicembre
Le precipitazioni inizieranno nel corso della notte/alba e risulteranno nevose al di sopra dei 300 metri sui settori Appenninici per di più, nelle ore successive, la quota neve calerà fin sui 200 metri. Sono previsti accumuli di circa 5/10 centimetri al di sopra dei 400-500 metri. I fenomeni sono previsti cessare nel corso del pomeriggio/sera.
Su Firenze la giornata si presenterà particolarmente fredda con pioggia debole ma costante ed una temperatura di 1/2°C di minima e 6°C di massima.
Previsioni meteo capoluoghi:
Venerdì 13 Dicembre 2019
In questa giornata persisteranno condizioni di maltempo difatti una nuova perturbazione atlantica interesserà la regione Toscana che però spazzerà via, grazie alle più miti correnti occidentali, l’aria artica che precedentemente occupava il territorio.
A conferma di ciò è previsto un rialzo delle temperature e di conseguenza della quota neve. Sono previsti temporali marittimi che impatteranno nel corso del pomeriggio sull’entroterra Toscano dove si potranno registrare accumuli di pioggia degni di nota, infatti i fenomeni potranno risultare localmente intensi.
Le piogge termineranno in serata.
Successivamente?
Per il fine settimana il tempo tenderà a stabilizzarsi con della nuvolosità residua ed un aumento delle temperature sopratutto nella giornata di Domenica 15 Dicembre.
Un saluto da Giovanni Imbrogno.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Liguria: MALTEMPO e NEVE per Giovedì 12 Dicembre 2019, QUI tutte le INFO
- METEO Italia: NEVE in PIANURA al NORD e PIOGGE INTENSE al SUD per Venerdì 13 Dicembre 2019! ECCO i dettagli →
Giovanni Imbrogno
Laureando in Scienze Naturali, divulgatore e social media manager.