METEO Toscana: ALLERTA METEO gialla per Mercoledì 6 Novembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO

Intense piogge in arrivo: vediamo quando
Cari lettori buongiorno e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! La nostra regione si troverà, nel corso delle prossime ore, a fronteggiare nuove ed copiose piogge. Queste, tuttavia, non cadranno sulla Toscana in modo omogeneo.
Ma sono state quindi emesse allerte meteo? E infine dove, quando e per quanto pioverà? Scopriamolo insieme.
Allerta Meteo Gialla

Effettivamente il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso nel suo bollettino di Martedì 5, per la giornata di Mercoledì 6 Novembre, un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per Rischio Idrogeologico sulle zone di criticità ‘Serchio-Costa‘, ‘Serchio-Garfagnana-Lima‘, ‘Bisenzio e Ombrone Pt‘, ‘Lunigiana‘, ‘Reno‘, ‘Serchio-Lucca‘, ‘Versilia‘, ‘Valdarno Inf.’ e ‘Arno-Costa‘.
Ed in queste zone, tra le città più importanti, troviamo Massa, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato.
Cosa aspettarci?

Nel corso della giornata di Mercoledì 6 Novembre faremo i conti con precipitazioni che assumeranno carattere di rovescio. Queste, dunque, cadranno a macchia di leopardo specialmente sui territori costieri, su quelli centro-orientali e sulla provincia di Massa-Carrara.
Generale esaurimento dei fenomeni nel corso della serata.
Ad una tregua seguirà una perturbazione

Nella giornata di Giovedì 7 Novembre, infatti, assisteremo ad una relativa pausa dalla pioggia, con possibili isolati piovaschi sull’intero territorio.
Ma sarà proprio a cavallo tra la notte di Giovedì 7 e l’intera giornata di Venerdì 8 Novembre che una nuova fase di maltempo si accanirà sulla Toscana con precipitazioni che potrebbero cadere anche sotto forma di temporali prima sui settori occidentali della regione e poi su quelli restanti più ad est.
Fino alle 24:00 di Venerdì 8 Novembre cadranno mediamente sulle zone interne tra i 20 e i 40 mm di pioggia, con locali picchi maggiori di 50 mm sulle zone costiere e del primissimo entroterra.
A quando un miglioramento?
Sembra che l’autunno stia facendo e farà ancora sul serio, con una serie di perturbazioni atlantiche che dovrebbero interessare i nostri territori per altri giorni; queste, tuttavia, dovrebbero essere intervallate da temporanei periodi più asciutti, denotando così un regime meteorologico più variabile.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Sardegna: ALLERTA METEO gialla per Mercoledì 6 Novembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO in queste zone
- Meteo Cronaca Italia: FORTE MALTEMPO sull’Italia, ecco le ZONE interessate da PIOGGE e TEMPORALI →

Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore