METEO Toscana: ALLERTA METEO gialla per Martedì 12 Novembre 2019, più previsioni per Mercoledì 13 Novembre
Nuove precipitazioni temporalesche: vediamo dove
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Durante queste ore la Toscana farà i conti con una nuova fase di maltempo.
Ci chiediamo perciò se sono state emanate allerte meteo e infine dove, quando e per quanto pioverà.
Allerta Meteo Gialla
Il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso nel suo bollettino delle 16 di Martedì 12 Novembre, per la giornata di Martedì 12 Novembre dalle ore 16:00 alle 24:00, un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per Rischio Idrogeologico sulle zone di criticità ‘Fiora e Albegna, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Ombrone Gr-Costa, Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Etruria‘.
Tra queste zone troviamo le città di Livorno, Pisa, Siena e Grosseto.
Per domani Mercoledì 13 Novembre, invece, non sono state emesse allerte di criticità.
Cosa aspettarci?
Il Ciclone Mediterraneo Detlef riuscirà a far sentire la sua influenza anche sulla nostra regione, sulla quale stiamo assistendo e assisteremo a rovesci e temporali che, sparsi sulla Toscana, ci interesseranno in maniera intermittente fino alla prima parte della giornata di Mercoledì 13 Novembre.
Anche la neve potrà fare la sua comparsa dalla notte a quote anche inferiori ai 1500 m, imbiancando così con una leggera spolverata l’Appennino Tosco-Emiliano.
Più variabile, ma una nuova perturbazione è alle porte
Dal pomeriggio di Mercoledì 13 Novembre quindi il tempo tenderà a migliorare con cieli più sereni, tuttavia sussiste ancora un rischio di piovaschi a macchia di leopardo sul nostro territorio.
Anche la prima parte di Giovedì 14 Novembre trascorrerà all’insegna di cieli parzialmente nuvolosi, con fenomeni tendenzialmente assenti. Tuttavia già a partire dal tardo pomeriggio tenderà ad avvicinarsi una nuova perturbazione atlantica, con le prime piogge che dalla serata bagneranno i settori nord-occidentali specie delle province di Massa-Carrara, Lucca e Livorno.
Gli accumuli stimati dalle 13:00 di Martedì 12 alle 24:00 di Mercoledì 13 Novembre sono di circa 30-40 mm di pioggia sui settori più costieri; man mano che ci si allontana dal mare l’accumulo diminuisce fino a meno di 15-20 mm.
E a seguire?
Come abbiamo poc’anzi detto nella notte di Giovedì 14 su Venerdì 15 Novembre nuove piogge dovrebbero colpire la Toscana, con intensità ancora una volta più che moderata.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← METEO Sardegna: ALLERTA METEO gialla per Martedì 12 Novembre 2019, più previsioni per Mercoledì 13 Novembre
- METEO Veneto: ALLERTA METEO gialla per Martedì 12 e Mercoledì 13 Novembre 2019 in QUESTE zone →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore