METEO Toscana: ALLERTA METEO GIALLA per Giovedì 5 Marzo 2020, rischio IDROGEOLOGICO
Pioverà ancora: ecco quando
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Dopo le timide schiarite della giornata odierna, condite sebbene da alcuni piovaschi sparsi, ci attendiamo il passaggio di un’ulteriore perturbazione.
Andiamo quindi a vedere se sono state emesse allerte meteo, e quando e su quali zone verrà a piovere.
Allerte Meteo
In effetti il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso nel suo bollettino di Mercoledì 4 Marzo, per la giornata di Giovedì 5 Marzo 2020, un’Allerta Meteo Gialla (criticità ordinaria) per Rischio Idrogeologico sulle zone di criticità toscane raffigurate nell’allegato sovrastante, valida dalle ore 17:00.
Tra i capoluoghi interessati troviamo Massa, Lucca, Pistoia e Prato.
Rapido cambiamento del tempo
Se la giornata di Giovedì 5 Marzo 2020 comincerà all’insegna di poche nubi, a partire dalla tarda mattinata però la copertura nuvolosa risulterà progressivamente in aumento: un nuovo peggioramento di stampo oceanico (atlantico) si avvicina alla Toscana.
Così, sotto venti da moderati a forti dai quadranti meridionali, verranno sospinte sulla regione nuvole cariche di pioggia: i primi rovesci, localmente temporaleschi, cadranno sull’alta Toscana e sulle province tirreniche occidentali nel pomeriggio, mentre in nottata il passaggio piovoso interesserà anche le nostre zone più orientali d’entroterra.
Qualche spruzzata di neve interesserà infine il nostro Appennino a partire dai 1200 m, con quota neve in progressivo aumento.
Tendenza a minore instabilità
Successivamente, nella giornata di Venerdì 6 Marzo 2020, la parola chiave per descrivere le condizioni meteorologiche sarà ‘variabilità‘.
Infatti, nonostante i cieli saranno meno coperti, saranno possibili ancora ulteriori acquazzoni sparsi, specialmente sulle nostre zone più interne.
L’accumulo definitivo ipotizzato fino alla mezzanotte di Venerdì 6, perciò, è di 5-10 mm tra grossetano e senese, di 30-60 mm su Lunigiana, Garfagnana e province di Pistoia e Prato, e di 20-30 mm altrove.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it
- ← Cronaca Meteo USA: diverse vittime a causa di un TORNADO notturno a Cookeville, Tennessee
- Riscaldamento Globale: con il Coronavirus in CINA l’aria mai così PULITA →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore