METEO Toscana: ALLERTA METEO gialla e NEVE per Venerdì 13 Dicembre 2019, TEMPORALI in QUESTE zone
Pioggia, neve e maltempo per questo Venerdì. Poi tendenza al miglioramento
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Siamo in procinto di affrontare una nuova fase di maltempo, a causa di una perturbazione che transiterà nella giornata di domani 13 dicembre sul nostro territorio. In questa fase, avremo piogge sparse e nevicate anche a basse quote , specie sulle zone a ridosso dell’Appennino Tosco Emiliano. Poi spazio al bel tempo nel weekend. Ma entriamo nel dettaglio della previsione:
Allerta Meteo
Il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso un’allertavalida per la giornata di venerdì 13 dicembre 2019.
Cosa prevede l’avviso?
Previsioni per Venerdì 13 Dicembre
Al primo mattino di Venerdì 13 Dicembre avremo alternanza di nubi più compatte e brevi schiarite, che lasceranno spazio alle precipitazioni. La neve potrà scendere a quote alto-collinari in questa fase, con accumuli particolarmente ingenti a ridosso della dorsale Appenninica. Altrove saranno possibili piogge e temporali fino al primo pomeriggio; dopo di che, l’instabilità transiterà verso est lasciando spazio ad ampie schiarite. In serata, grazie all’ingresso del Maestrale i cieli saranno limpidi su tutta la regione. Temperature stabili o quasi nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.
Previsioni meteo capoluoghi:
Sabato 14 Dicembre 2019
Sabato 14 Dicembre avremo un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi sui settori settentrionali della regione. Nel complesso la giornata non subirà variazioni del tempo. I venti subiranno un lieve calo e saranno moderati sulle coste dai quadranti occidentali. Le temperature risulteranno in calo nei valori minimi, stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.
Successivamente?
Per la giornata di Domenica e per i giorni successivi, l’innalzamento di una cupola altopressoria di matrice sub-tropicale ci schermerà da future perturbazioni per il corso di questa seconda decade del mese. Nei prossimi giorni avremo temperature più miti e inversioni termiche specialmente nelle aree più riparate della Toscana.
Un saluto da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← TENDENZA METEO Basilicata: i possibili scenari nella seconda metà di Dicembre 2019
- CRONACA METEO Italia: peggioramento in atto, PIOGGIA, TEMPORALI e VENTI TEMPESTOSI. Ecco cosa sta ACCADENDO →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO