METEO Toscana: ALLERTA METEO ARANCIONE per Venerdì 5 Giugno 2020, rischio TEMPORALI
Forte maltempo: ecco cosa accadrà
Cari lettori, la nostra regione affronterà nelle prossime ore il passaggio di una perturbazione atlantica collegata inoltre ad un’area di bassa pressione.
Cosa dovremo quindi aspettarci a breve? Vediamolo insieme nel dettaglio.
Allerte Meteo
Il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso nel suo bollettino del 04-06-2020, per la giornata di Venerdì 5 Giugno 2020, alcune allerte meteo gialle (criticità ordinarie) e arancioni (criticità moderate) per Rischi Idrogeologici e Temporali.
Nello specifico l’Allerta Meteo Arancione per Rischio Temporali e Idrogeologico insisterà sui capoluoghi provinciali di Massa, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Pisa e Livorno.
Per le esatte validità temporali vi invitiamo tuttavia a consultare i portali meteo regionali e nazionali ufficiali su-indicati.
Il tempo di domani
Nella giornata di Venerdì 5 Giugno 2020 i cieli saranno prevalentemente nuvolosi, con rovesci e temporali più probabili sull’alta Toscana e sulle zone già delimitate dall’allerta di tipo arancione, mentre altrove sussisterebbero acquazzoni più sparsi e dall’intensità meno elevata.
Le condizioni meteo tenderanno però a migliorare rapidamente a seguito del passaggio del fronte, con rasserenamenti dalla serata.
Il tempo di dopodomani
Sabato 6 Giugno 2020, infine, il tempo tenderà come detto al miglioramento, con cieli ora più soleggiati durante tutto il dì, e rischio di locali piovaschi sparsi soltanto sulle nostre province più settentrionali.
Gli accumuli più importanti li si avranno su Garfagnana e Lunigiana, dove alla mezzanotte di Sabato 6 potremmo aver registrato un quantitativo totale anche superiore agli 80 mm di pioggia; altrove, invece, ci si fermerà ovunque sotto i 50 mm.
Un saluto da Giacomo Tricarico.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it
- ← METEO Toscana: ALLERTA METEO GIALLA per Giovedì 4 Giugno 2020, rischio TEMPORALI
- METEO Italia: le PREVISIONI del WEEKEND e anticipazioni sulla prossima settimana →
Giacomo Tricarico
Laureando in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, divulgatore