METEO Toscana: ALLERTA METEO ARANCIONE per Sabato 21 Dicembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO, qui i dettagli
Perturbazioni a più riprese nel weekend sulla Toscana
Cari lettori buonasera e ben ritrovati con questo nuovo articolo di Meteo7.it! Una profonda saccatura di origine atlantica si farà spazio lungo l’Europa centrale, attivando intense correnti umide di Libeccio dall’inizio del weekend. Queste trasporteranno intense precipitazioni specie sulla Liguria ma anche sulla Toscana settentrionale che sarà bersaglio delle piogge intense. Ma entriamo nel dettaglio della previsione:
Ci sono Allerte Meteo?
Il Dipartimento di Protezione Civile, nel suo bollettino di Venerdì 20 Dicembre, ha emesso per la giornata di Sabato 21 Dicembre un’allerta meteo.
Allerta Meteo
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:
Toscana: Serchio-Costa, Serchio-Garfagnana-Lima, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Serchio-Lucca, Etruria
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:
Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia, Etruria
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Toscana: Serchio-Costa, Serchio-Garfagnana-Lima, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Toscana: Serchio-Costa, Fiora e Albegna, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Mugello-Val di Sieve, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Romagna-Toscana, Valtiberina, Ombrone Gr-Costa, Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Valdichiana
Previsioni per Sabato 21 Dicembre
Nel corso della notte e al mattino, più impulsi temporaleschi faranno capolinea sulla Toscana in maniera quasi omogenea scaricando ingenti quantità di pioggia. Questi accumuli nei versanti sopravento dell’Appennino Tosco-Emiliano potranno raggiungere accumuli pluviometrici fino a 80-100 mm nel corso della giornata. Le piogge cesseranno dal primo pomeriggio (quando avremo ampie schiarite specie sulle zone pianeggianti) spostandosi via via verso l’Europa orientale. In tarda serata nuovo peggioramento in arrivo a causa di un medesimo impulso perturbato dai quadranti occidentali. Le temperature saranno in lieve calo nei valori massimi, e più elevate invece in quelli minimi. I venti soffieranno dai quadranti occidentali, con raffiche massime fino a 80-90 km/h e mareggiate sul medio alto litorale Toscano.
Previsioni per Domenica 22 Dicembre
Domenica 22 Dicembre un altro passaggio di intense piogge ci accompagnerà al mattino, con fenomeni anche localmente intensi. In seconda mattinata i fenomeni intensi, spostandosi sull’Adriatico lasceranno spazio a qualche locale piovasco residuo. Nel pomeriggio avremo qualche sprazzo di cieli sereni e nuvolosità stratificata. I fenomeni cesseranno del tutto in serata. Le temperature subiranno un generale calo sulla nostra regione; i venti saranno ancora più intensi del giorno precedente con raffiche che potranno anche superare i 100 km/h sui settori Tirrenici della media-bassa Toscana.
Un saluto da Gabriele Serafini.
Previsioni meteo capoluoghi:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Previsioni audio per Basilicata e Campania 21/12/2019
- METEO Campania: ALLERTA METEO ARANCIONE per Sabato 21 Dicembre 2019, rischio IDROGEOLOGICO in queste aree →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO