METEO Toscana: ALLERTA METEO ARANCIONE per Martedì 3 Marzo 2020, rischio IDROGEOLOGICO
Piogge in atto sulla Toscana e ulteriore freddo in ingresso!
Salve a tutti e ben ritrovati con questo nuovo aggiornamento di Meteo7.it! Il mese di Marzo sulla Penisola è iniziato in pieno stile autunnale, con piogge a più riprese e temperature lievemente miti. Dopo un mese di Febbraio quasi del tutto a secco, questa prima decade del mese potrebbe regalarci più parentesi di maltempo, con saccature in transito dalle elevate latitudini sul bacino Mediterraneo. Le piogge di questo periodo, andranno a colmare un gap pluviometrico di inizio anno piuttosto marcato. Entriamo nel dettaglio della nostra previsione e scopriamo le allerte meteo vigenti per le prossime ore!
Allerte Meteo
Il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso nel suo bollettino di Lunedì 2 Marzo, per la giornata di Martedì 3 Marzo 2020 un’allerta per:
- MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:
Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia - ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Toscana: Mugello-Val di Sieve, Ombrone Gr-Alto, Ombrone Gr-Medio, Valdarno Inf., Valdelsa-Valdera, Arno-Costa, Valdichiana, Etruria, Fiora e Albegna, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Isole, Arno-Casentino, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Romagna-Toscana, Valtiberina, Ombrone Gr-Costa
Previsioni per Martedì 03 Marzo
Tra la notte ed il mattino di Martedì 03 Marzo saranno possibili fenomeni nevosi sopra i 1000 metri specialmente sull’Appennino Tosco Emiliano, a causa dell’ingresso del nocciolo d’aria fredda. Al mattino avremo cieli coperti e piovaschi sparsi sui settori centro-settentrionali della Toscana; da metà giornata piogge in espansione sul resto della regione, ad eccezione della Maremma che resterà ai margini di questa fase perturbata. In serata i fenomeni cesseranno, anche se i cieli risulteranno nuvolosi quasi ovunque.
Temperature in calo specialmente nei valori massimi, con una diminuzione più enfatizzata nelle zone interne.
Ventilazione dai quadranti occidentali/sud-occidentali, con raffiche elevate specialmente fra le coste settentrionali e i crinali montani.
Previsioni per Mercoledì 04 Marzo
Giornata nettamente migliore meteorologicamente parlando, quella di Mercoledì 04 Marzo: al mattino persisteranno precipitazioni sulle zone Appenniniche settentrionali con neve che cadrà fin sulle zone alto-collinari. Altrove il tempo risulterà nuvoloso o poco nuvoloso. Tra pomeriggio e sera i fenomeni tenderanno ad esaurirsi e i cieli mostreranno qualche timida schiarita. In serata sarà ancora possibile qualche banco nuvoloso, ma con assenza di precipitazioni.
Le temperature risulteranno in deciso calo nei valori minimi, stazionarie o lievemente maggiorate nei valori massimi.
I venti si disporranno dai quadranti nord-orientali, con intensità moderata specialmente nel pomeriggio. Tendenza all’attenuazione in serata.
E nei giorni successivi?
La tendenza prevede un breve stop delle precipitazioni e del maltempo per metà settimana; dopodiché una nuova saccatura di origine atlantica dovrebbe farsi largo sulla Penisola per apportare condizioni perturbate e nuovamente piogge. Staremo a vedere se questa possibilità potrà diventare concreta.
Un saluto da Gabriele Serafini.
Meteo capoluoghi a 7 giorni:
Rimani sempre aggiornato, scarica la nostra App gratuita Meteo7.it:
- ← Cronaca Meteo USA: case TOTALMENTE ricoperte dal GHIACCIO, spettacolo IMPRESSIONANTE [FOTO]
- METEO Lazio: ALLERTA METEO gialla per Martedì 3 Dicembre 2019, più previsioni per Mercoledì 4 Dicembre →
Gabriele Serafini
Tecnico Meteorologo WMO (certificato DEKRA) - AMPRO